SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’organizzazione e la gestione in sicurezza di un cantiere per la bonifica di materiali contenenti amianto. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza e Formatori Area 1

21 Marzo 2018

Il “Piano Nazionale Amianto – Linee di intervento per un’azione coordinata delle Amministrazioni statali e territoriali”, presentato nel Marzo 2013 a Casale Monferrato dall’allora Ministro della Sanità, Renato Balduzzi, è oggi in fase di ultimazione con le revisioni emerse in occasione della III° Conferenza Nazionale Amianto dello scorso 24 e 25 novembre.

Già nella II° Conferenza governativa sulle patologie asbesto-correlate, tenutasi a Venezia nel mese di novembre 2012, era stato riaperto il dibattito su quella che è riconosciuta come una emergenza nazionale e internazionale con il fine di promuovere una serie di azioni auspicabilmente risolutive.
Ciascuna delle tre macroaree che compongono l’attuale bozza del nuovo Piano Nazionale Amianto (“Tutela della salute”, “Tutela ambientale” e “Sicurezza del lavoro e tutela previdenziale”) punta infatti a migliorare, auspicabilmente in via definitiva, la consapevolezza e la competenza professionale di tutti gli operatori del comparto amianto.

Oggi è peraltro ancora necessario operare concretamente per consentire il raggiungimento di adeguate informazioni utili per efficaci azioni di prevenzione dei danni alla salute, di efficaci e razionali azioni di bonifica, di puntuale rispetto e adempimento della vigente normativa.

Per questo, a oltre venticinque anni dalla adozione della Legge 257/1992 di fuoruscita dalla presenza di amianto in strutture, edifici, impianti, è opportuno ripuntualizzare, attualizzandoli, i percorsi operativi connessi alla vigilanza sulla presenza e alle eventuali conseguenti azioni di bonifica.

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti, Preposti e Coordinatori della Sicurezza, Professionisti, Consulenti

Programma

L’amianto e i suoi impieghi civili e industriali
Quadro normativo in tema di amianto con particolare riguardo alle azioni di controllo del materiale installato e di bonifica della presenza
Rischi per la salute e patologie correlate all’esposizione all’amianto
Tecniche di bonifica e protezione dei lavoratori
Ruolo degli organi di vigilanza

Verifica dell’apprendimento

Date, orario e sede
21 marzo 2018 – Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Alberto VERARDO – Già Responsabile tutela degli ambienti di vita della Regione Liguria; esperto AIAS

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet