SVolta

Voci di Menu

Focus

Il savonese Mario Costa nominato Consigliere Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia

Il savonese Mario Costa nominato Consigliere Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia. Classe 1940, ha intrapreso studi tecnici: Perito Industriale meccanico a Savona e Fisica presso l’Università di Genova. Conosce tre lingue estere: Inglese, Spagnolo, Francese e ha iniziato a studiare il Tedesco.

Dirigente d’Industria in pensione dal 1999 dopo lunga attività di Direttore Commerciale di una importante Industria Estrattiva appartenente ad una storica figura imprenditoriale savonese: l’ing. Giacomo Ferrero sotto la sua sapiente guida ha iniziato, a partire dal lontano 1972, una irripetibile avventura lavorativa nata da una geniale e lungimirante idea del suo datore di lavoro.

Ha ricercato e studiato la possibilità di utilizzo, prima solo parzialmente conosciute, di un nuovo materiale ecologico, rendendone possibile l’impiego in molteplici settori dell’industria, contribuendo in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro e attivandone l’uso in sostituzione di altri prodotti nocivi alla salute e inquinanti. Intuita l’importanza sociale che poteva rivestire il prodotto, per la caratteristica di non contenere silice libera cristallina, ne promosse la sostituzione in vari settori dell’industria.

“È suggestivo per me sperare e sognare che questo mio lavoro abbia salvato vite umane contribuendo a promuovere il concetto che la salute dei lavoratori e dell’ambiente è un bene primario da salvaguardare”, ha dichiarato Costa.

Per questo motivo è stato insignito della Stella al Merito del Lavoro conferitagli nel 2003 dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale meritandosi così il titolo di Maestro del Lavoro. Oggi è Console della Provincia di Savona e Consigliere Nazionale della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia.

Molti sono gli scopi statutari dei Maestri del Lavoro. Uno dei più importanti è quello di favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro orientandole nella formazione e scelte professionali e questo viene attivato anche con progetti Scuola-Lavoro e Alternanza Scuola-Lavoro con protocolli d’intesa con Istituti della Provincia e della Regione. Vedi anche la partecipazione quale tutor al Progetto Fabbriche Aperte dell’Unione Industriali di Savona. La Regione Liguria ha richiesto collaborazione, con un protocollo d’intesa, per un progetto analogo esteso a livello regionale.

Attivo inoltre è l’impegno del Maestro del Lavoro Costa a sostegno di iniziative a carattere sociale, caritativo, assistenziale e sanitario e ciò gli ha valso numerosi riconoscimenti: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2007) e Cavaliere Ufficiale (2012); Artefice Cristiano nel Mondo del Lavoro (2007) conferitogli dalla Santa Sede; Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (2011) di cui oggi è il Delegato per Savona e Imperia; Familiare dell’Ordine Teutonico (2011); Cavaliere di Merito con Placca del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (2013).

Appartiene attivamente a numerose Associazioni culturali, caritative e d’Arma.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet