Renzo Guccinelli, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, fa il punto sullo stato di salute dell’impresa in provincia di Savona e sulle sfide del prossimo futuro.
“È un contesto sicuramente difficile, che però ha anche aspetti positivi, perché nel savonese si va comunque a consolidare la presenza di Piaggio con il suo nuovo stabilimento, c’è poi industria di grandissima qualità – penso a Bombardier, penso alla Demont, che ha il nucleo fondamentale nel savonese, ma potrei continuare con un lunge elenco che include numerose altre aziende”, afferma l’Assessore.
“La situazione va tenuta sotto controllo”, prosegue. “Ci vuole una grande azione di sistema tra le istituzioni e le parti sociali. Sono convinto che ci siano tutte le potenzialità, a partire dal grande valore che ha la portualità nel savonese, in modo particolare a Vado con l’avanzamento delle questioni che ineriscono la piattaforma, per una ripresa”.
Importante, secondo l’amministratore, anche il ruolo delle istituzioni.
“Occorre monitorare le crisi, e lo stiamo facendo. La Regione vuole fare la sua parte, insieme ai comuni, insieme al territorio, insieme alle organizzazioni sindacali di categoria: se manteniamo una forte unità, credo che ci siano le prospettive di una ripresa, anche se lente, e di un rilancio del territorio”, conclude l’Assessore Regionale Renzo Guccinelli.