- Questo evento è passato.
Guida alla valutazione dell’esposizione al microclima in ambiente di lavoro: dalla norma UNI EN ISO 7726 ai metodi da applicare in ambienti moderati, severi caldi, severi freddi. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza, Formatori Area 2. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)
20 Settembre 2017
Dal punto di vista termico gli ambienti di lavoro si possono classificare in moderati o vincolati (detti anche severi, caldi e freddi). Negli ambienti vincolati esistono specifiche esigenze ambientali e/o produttive tali da vincolare uno o più parametri (ambientali o personali). In questi ambienti le condizioni di comfort termico non sono realisticamente perseguibili.
Negli ambienti termici moderati non sussistono condizioni di vincolo di alcun tipo, pertanto le condizioni di comfort termico sono realisticamente perseguibili”.
Negli ambienti severi si possono determinare persistenti condizioni di stress termico per l’organismo, pertanto l’obiettivo è la tutela della salute dei lavoratori. Gli ambienti moderati sono invece ad obiettivo comfort termico.
Il Decreto Legislativo n. 81/08 nel TITOLO VIII (art. 180 e art. 181) inserisce esplicitamente il microclima tra gli agenti di rischio fisico e come tale ne richiede la valutazione. Lo stesso Decreto tuttavia non contiene alcuna indicazione relativamente all’identificazione di procedure di misura, indici descrittori, valori limite e azioni di prevenzione specifiche. Per tutti questi aspetti ci si affida pertanto agli elementi riportati nella normativa tecnica.
La valutazione dell’esposizione al microclima è finalizzata negli ambienti severi alla stima e contenimento dei rischi per la salute, negli ambienti moderati alla verifica di condizioni comfort/discomfort termico per i lavoratori.
In questo corso formativo verranno presentate e discusse criticamente le norme tecniche di riferimento per la valutazione dell’esposizione al microclima severo e moderato, le quali forniscono strumenti di analisi e valutazione ampiamente collaudati, ma che al tempo stesso contengono carenze che rendono critici alcuni passaggi del percorso valutativo.
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Datori di lavoro – Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione – Consulenti per la sicurezza – Personale tecnico – Personale degli organi di vigilanza.
Il corso comporta il riconoscimento di n. 7 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Programma
Quadro normativo: la valutazione del microclima nell’ambito del D.Lgs. 81/08. Valutazione del comfort e del rischio.
Processi di scambio termico uomo-ambiente. Grandezze ambientali e personali di interesse igienistico.
Strumenti e metodi di misura (analisi della norma UNI EN ISO 7726). Pianificazione della campagna di monitoraggio.
Ambienti moderati. Modello di Fanger, indici PMV-PPD. Discomfort globale e fattori di discomfort locale (analisi della norma UNI EN ISO 7730). Presentazione di casi studio.
Ambienti severi caldi. Indice WBGT e modello PHS (analisi delle norme UNI EN 27243 e UNI EN ISO 7933). Presentazione di casi studio.
Ambienti severi freddi. Indice IREQ e raffreddamento localizzato (analisi della norma UNI EN ISO 11079. Presentazione di casi studio.
Verifica finale dell’apprendimento
Date, orario e sede
20 settembre 2017 – Orario: 9.30 – 13.00 /14.00 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente: Dott. Pierangelo Tura – Laurea in Fisica e Dottorato di Ricerca in Fisica. Tecnico Co mpetente in Acustica. Dal 2003 svolge attività di tecnico specializzato nel campo dell’igiene industriale presso Arpa Piemonte, con specifiche competenze sulla stima, valutazione e prevenzione del rischio da esposizione lavorativa ad agenti fisici. È autore di diverse pubblicazioni su riviste e atti di convegni.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it