- Questo evento è passato.
Formazione obbligatoria specifica per Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione. Modulo B Comune (48 ore)
29 Settembre 2017
Il Modulo B Comune, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016, è il corso di specializzazione per ASPP/RSPP, focalizzato a sviluppare adeguatamente i principali rischi per la sicurezza e salute presenti sul luogo di lavoro.
La durata di 48 ore, comune a tutti i macrosettori, va eventualmente integrata in riferimento al proprio codice Ateco di attività con
Mod B SP1 di 12 ore per le aziende dei settori
A – Agricoltura, silvicoltura e Pesca
Mod B SP2 di 16 ore per le aziende dei settori
B – Estrazioni di minerali da cave e miniere
F – Costruzioni
Mod B SP3 di 12 ore per le aziende dei settori
Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 – Servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale)
Mod B SP4 di 16 ore per le aziende dei settori
C– Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici)
Al termine del corso verranno effettuate prove finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.
La verifica dell’apprendimento deve essere svolta mediante test, per un totale minimo di 30 domande, con almeno tre risposte alternative (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande).
Per questo modulo, in aggiunta ad una presenza pari al 90% del monte ore, i partecipanti verranno sottoposti ad una prova di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di almeno cinque domande aperte su casi reali o una simulazione finalizzata alla verifica delle competenze tecnico-professionali attinenti il ruolo di RSPP e ASPP nel contesto lavorativo, con eventuale colloquio di approfondimento.
Destinatari
Dipendenti o professionisti, in possesso di diploma di scuola media superiore, che intendono ricoprire la posizione di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione per operare in qualsiasi settore produttivo, ad eccezione di 4 settori per i quali è necessaria l’integrazione con la frequenza dei moduli di specializzazione SP 1 Agricoltura e Pesca, SP 2 Cave e Costruzioni, SP 3 Sanità Residenziale, SP 4 Chimico-Petrolchimico
La formazione va aggiornata con cadenza quinquennale con un corso della durata di 40 ore per RSPP e 20 ore per ASPP
Programma
Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti
Ambiente e luoghi di lavoro
Rischio incendio e gestione delle emergenze – Atex
Rischi infortunistici: Macchine impianti e attrezzature; Rischio elettrico; Rischio meccanico; Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci; Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo
Rischi infortunistici: Cadute dall’alto
Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro: Movimentazione manuale dei carichi; Attrezzature munite di videoterminalisti
Rischi di natura psico-sociale: Stress lavoro-correlato; Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out
Agenti fisici
Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto
Agenti biologici
Rischi connessi ad attività particolari: Ambienti confinanti e\o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione dei rifiuti; Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol
Organizzazione dei processi produttivi
Verifica finale di apprendimento
Date, orario e sede
29 settembre, 3, 11, 18 ottobre, 8 e 15 novembre 2017 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Data verifica finale e esame di idoneità: da programmare
c/o Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Relatori
Esperti aziendali, consulenti nelle differenti aree, rappresentanti enti di controllo
Quota di partecipazione
Euro 1.140,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 1.350,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it