SVolta

Voci di Menu

Territorio

Turismo, protocollo d’intesa tra ASL 2 e Unione Provinciale Albergatori

Il Vice Presidente della Regione Liguria, con delega alla Sanità, Sonia Viale ha presenziato oggi alla sigla del Protocollo d’intesa tra L’ASL 2 e L’Unione Provinciale Albergatori. Il Direttore Generale ASL2 Eugenio Porfido e il Presidente UPASV Angelo Berlangieri hanno dato il via ad una collaborazione nell’interesse dei pazienti e delle loro famiglie.

“Sono molto lieta di questo accordo: è uno strumento innovativo di lavoro, una sinergia positiva – ha affermato la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale – che mi impegnerò affinché possa estendersi a tutto il territorio regionale. L’intesa tra Asl2 e Unione degli albergatori savonesi è perfettamente in linea con l’impegno che stiamo portando avanti per contrastare il fenomeno delle fughe sanitarie e far sì che la Liguria diventi sempre di più un luogo dove le persone vengono a curarsi. Qui oggi – ha aggiunto l’assessore Viale – si gioca in anticipo secondo la visione di una nuova sanità che sia capace non solo di mantenere qui i liguri che devono affrontare un percorso di cura ma anche di far arrivare pazienti da fuori regione. Un altro aspetto positivo di questo documento è relativo alla promozione nelle strutture alberghiere del numero di emergenza europeo 112 che colloca la Liguria all’avanguardia in Italia anche sotto il profilo dell’accoglienza turistica: un cittadino europeo che viene qui in vacanza – ha concluso – si sentirà a casa, anche per quanto riguarda il sistema di emergenza”.

L’obiettivo dell’accordo è quello di garantire a coloro che si rivolgono alle strutture sanitarie dell’ASL2 un accesso, nelle strutture ricettive associate UPASV, a tariffe di soggiorno privilegiate, con spirito di massima accoglienza e nell’ottica di sviluppare potenziali forme di turismo sanitario.

“Questo protocollo – spiega il Presidente UPASV Angelo Berlangieri – rappresenta uno stimolo verso la diffusione e l’organizzazione di una pluralità di prodotti, finalizzata anche a destagionalizzare ed ampliare la gamma dei servizi per una miglior attrattività e competitività. Una crescita delle performance per un’immagine del nostro territorio accogliente e sicuro a 360°. Riteniamo inoltre positiva – conclude il Presidente – l’azione di stimolo di questa Amministrazione regionale nei confronti del rapporto tra pubblico e privato in campo sanitario.”

Una convenzione, finalizzata alla possibilità di accoglienza presso le strutture aderenti all’iniziativa, riservata agli accompagnatori dei ricoverati nelle strutture ospedaliere dell’ASL2 o a professionisti della sanità che utilizzano le stesse per motivi di studio o di lavoro.

“Questa è un’ulteriore opportunità di sinergia, tra le tante che stiamo ricercando, per dare sempre migliori servizi e risposte ai bisogni sanitari dei cittadini, in questo caso non solo della nostra regione, ma anche a persone provenienti dall’Italia o dall’estero – chiarisce il Direttore dell’ASL2 Eugenio Porfido – La nostra Azienda intende operare in maniera integrata con il territorio per perseguire la propria mission sanitaria, collaborando al rilancio e alla crescita del territorio.”

Le principali caratteristiche dell’accordo sono:
– applicazione da parte della struttura ricettiva aderente del miglior prezzo di mercato, con un ulteriore sconto del 15%
– necessità per i beneficiari di produrre l’attestazione di degenza del ricoverato ed autodichiarazione di essere un congiunto o comunque un familiare
– pubblicizzazione dell’elenco delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa, attraverso la pubblicazione nel sito www.upasv.it, con link diretto al sito delle stesse al fine di poterle contattare per verificarne la disponibilità e i prezzi
– impegno dell’ASL2 mediante la carta servizi, il sito web e l’Ufficio relazioni con il pubblico d’informare i cittadini non residenti della possibilità di usufruire di questo servizio accessorio.

Le parti si impegnano inoltre a sviluppare forme di collaborazione per fornire informazioni alle imprese ricettive sui principali adempimenti in materia di salute e igiene dei luoghi di lavoro e degli alimenti e a divulgare il nuovo Numero Unico di Emergenza 112 in modo da informare i clienti del numero da comporre in caso di bisogno.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet