- Questo evento è passato.
Tecniche di Reporting e Business Intelligence. INCONTRO GRATUITO
17 Maggio 2017
Il controllo di gestione rappresenta un fattore critico di successo per ogni azienda, anche di piccole e medie dimensioni.
Il processo di controllo consiste nel pianificare la strategia, programmare le attività, responsabilizzare i soggetti chiave, monitorare il raggiungimento degli obiettivi e aggiornare le previsioni sulla base dei risultati conseguiti in itinere. Di fatto, possiamo paragonare il modello di controllo aziendale ad in navigatore satellitare GPS che permette di conoscere tempestivamente l’andamento del business, consentendo di disporre di tutte le informazioni necessarie per porre in essere le eventuali azioni correttive che si rendessero necessarie al mutare del in cui l’azienda opera.
Oggigiorno, il patrimonio informatico delle aziende (sistemi gestionali, CRM, statistiche, basi dati esterne, etc.) è ricchissimo: disponiamo infatti di moltissimi dati, che rappresentano la base per il controllo di gestione. Occorre però individuare le dimensioni di analisi disporre degli strumenti idonei per trasformare i dati in informazioni che supportino il management nell’implementazione e nell’adeguamento delle strategie e nel mantenimento della “rotta stabilita”.
L’elaborazione dei dati in informazioni non richiede, nella maggior parte dei casi, l’impiego di soluzioni software avanzate ma può avvenire mediante l’utilizzo professionale e consapevole degli applicativi già disponibili sui nostri computer. Il pacchetto Microsoft Office, ed in particolare Ms-Excel (con i suoi componenti aggiuntivi Power Pivot, Power Query, Power BI), offre strumenti di analisi e potenzialità spesso poco sfruttate. Grazie alla flessibilità e alla facilità di utilizzo, Excel risulta essere un supporto fondamentale per l’elaborazione e la produzione di report gestionali, senza alcun investimento aggiuntivo. Nel corso degli ultimi anni la Suite Microsoft Office è stata oggetto di notevoli sviluppi sia in termini di estrazione ed elaborazione dei dati sia per quanto riguarda la presentazione e la pubblicazione della reportistica. Queste funzionalità, spesso sconosciute all’utente, sono in grado di soddisfare le esigenze del controllo di gestione.
Il reporting è quindi una presentazione sintetica e schematica d’informazioni essenziali per vigilare sull’andamento dell’azienda. Durante il corso vedremo come strutturare un sistema di reporting, capiremo la funzione dei report direzionali e come strutturare i report delle singole aree aziendali.
Nell’ambito del reporting, la Business Intelligence (BI) permette di trasformare i dati operativi in informazioni e conoscenza attraverso un processo che garantisce univocità, correttezza e tempestività dei risultati. Attraverso la misurazione, il controllo e l’analisi delle performance aziendali la Business Intelligence permette di evidenziare le informazioni critiche sulla propria attività e le eventuali azioni correttive.
Nel corso verranno descritte e confrontate le diverse tecnologie per aiutare le aziende e i professionisti del settore a comprendere i diversi modelli di reporting e di Business Intelligence e a scegliere le soluzioni migliori rispetto alle necessità e agli obiettivi della propria azienda.
Lo sviluppo delle tecnologia negli ultimi anni, ed in particolare del pacchetto Office, ha reso disponibile molti strumenti anche alla piccola media impresa: la Business Intelligence è quindi a disposizione di tutti attraverso l’utilizzo consapevole e professionale degli strumenti già a nostra disposizione o comunque a costi ampiamente accessibili.
Gli obiettivi dell’incontro sono:
Introdurre il tema del reporting e della Business Intelligence, fornendo una panoramica delle diverse tecniche e soluzioni informatiche
Condividere esempi pratici di reporting (sviluppati con diverse tecnologie)
Approfondire le logiche di alcuni modelli di reporting che saranno oggetto di sviluppo in aula nei due moduli di approfondimento pratico:
– Il Reporting con MS-Excel (12 giugno 2017)
– Reporting Evoluto: Power Pivot (17 luglio 2017)
Destinatari
Imprenditori, Controller, Responsabili Amministrativi e Finanziari, Responsabili del Controllo di Gestione, Assistenti alla Direzione Generale, Liberi Professionisti.
Programma
Principi, struttura e finalità del reporting
Il reporting sui fattori critici di successo
Il reporting strategico
La balanced score card: fondamenti e applicazioni
Gli elementi di base di un sistema di business intelligence
Gli elementi di base di un sistema di business intelligence
Il ruolo di Excel e i suoi limiti nell’uso tradizionale
La distribuzione dei dati in azienda
Il motore Olap: introduzione
Analisi dei dati di un “cubo” in Excel
Le gerarchie e gli attributi
La navigazione dei dati: “Drilldown” e “drillthrough”
La pubblicazione dei dati: il cloud e il web
Date, orario e sede
17 maggio 2017 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docenti
Dott. Antonio CLEMENTE – Consulente di Direzione – Experta Business Solutions S.r.l.
Dott. Emmanuele VIETTI – Consulente di Direzione – Experta Business Solutions S.r.l.
Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it