- Questo evento è passato.
Il certificato di agibilità con le modifiche legislative intervenute dalla legge 98/2013 ad oggi. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)
9 Maggio 2017
Il seminario è rivolto ad operatori della Pubblica Amministrazione e liberi professionisti che vogliano approfondire i temi legati al certificato di agibilità delle costruzioni. Durante il seminario verrà esaminata l’attuale normativa e gli effetti della mancanza del certificato sugli immobili esistenti; inoltre si valuterà anche la natura del certificato e il suo significato; l’obiettivo che il legislatore ha voluto raggiungere, di certezza e garanzia dell’immobile medesimo, sia esso residenziale che destinato ad altra attività e la funzione del certificato. Inoltre ci si soffermerà sul contenuto e le dichiarazioni e sulla giurisprudenza in materia. Si fornirà anche una breve disamina dell’evoluzione possibile della agibilità.
Destinatari
Operatori della PA di edilizia privata; liberi professionisti
Il corso comporta il riconoscimento di n. 4 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Programma
L’evoluzione storica dell’istituto: la normativa previgente e quella attuale, con le modifiche apportate dal decreto del fare convertito in legge 98/2013. La potestà legislativa sulla agibilità.
Il certificato di agibilità: contenuto, natura giuridica, funzione, modalità di presentazione. Il provvedimento amministrativo e il certificato di agibilità, il contenuto del certificato. La Giurisprudenza in materia. Continuità giuridica con il passato e con il Testo unico LS?
Le innovazione della legge 98/2013 e l’agibilità parziale.
I due casi di agibilità parziale. La comunicazione di fine dei lavori.
Il procedimento per il rilascio e le innovazioni: a domanda di parte oppure come dichiarazione (comma 5 bis). Il caso della dichiarazione; natura giuridica, contenuto, documentazione. Il significato del silenzio.
I soggetti del procedimento e la responsabilità del responsabile della PA: civile, amministrativa e del tecnico di parte: civile e penale (per la veridicità delle dichiarazioni).
Le sanzioni per la mancanza del certificato: il controllo del certificato e dei lavori eseguiti. Le difformità di esecuzione. I risvolti sul rilascio della agibilità e il collegamento con gli abusi edilizi. Agibilità e permanenza di persone.
Gli effetti sull’immobile
Il contratto di compravendita tra privati di un immobile privo del certificato di agibilità
Un possibile sviluppo del certificato di agibilità e la Giurisprudenza in materia.
I quesiti
Date, orario e sede
9 maggio 2017 – Orario: 09.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Relatori
Avv. Paola MINETTI- Specializzazione Scienze amministrative e diritto amministrativo – Spisa (Università di Bologna), già responsabile ufficio procedure amministrative e contenzioso dell’edilizia. Docente e consulente di enti locali; cultore della materia di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bologna facoltà di Scienze Politiche
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it