- Questo evento è passato.
Documenti concernenti le operazioni con l’estero : documenti commerciali, di trasporto, contabili, doganali, valutari
21 Aprile 2017
In generale la circolazione dei beni deve sempre avvenire con la predisposizione di una idonea documentazione aziendale al fine di poter documentare il motivo del loro spostamento da una località ad un’altra.
Nel commercio internazionale la documentazione costituisce un aspetto essenziale in quanto mira ad attestare l’espletamento di una serie di operazioni sui beni oggetto di movimentazione in quanto gli stessi debbono dimostrare non solo la proprietà ma anche la loro provenienza, origine, valore, modalità e termini di trasporto e consegna, tipologia di regolarizzazione finanziaria.
I documenti internazionali connessi con gli scambi di beni fra soggetti residenti in Paesi diversi debbono rispondere non solo alla normativa interna ma anche a quella intracomunitaria ed internazionale in genere. Per la loro corretta compilazione è indispensabile avere una corretta conoscenza degli adempimenti amministrativi, commerciali, doganali e valutari.
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare in forma operativa in termini storici l’emissione dei documenti che comprovano l’operazione con l’estero attraverso l’esame della modulistica e della relativa normativa. Sul piano operativo, infatti, un’operazione economica inizia con la stipula di un contratto di compravendita, continua con l’emissione dei documenti di trasporto e di quelli contabili, può richiedere l’espletamento di procedure doganali e termina con la regolarizzazione del relativo prezzo. L’operazione può ritenersi completa e corretta solo con l’emissione il controllo e la conservazione della documentazione.
Va fatto presente che nell’organizzazione delle imprese i vari documenti sono oggetto di emissione e valutazione da parte di più soggetti operanti in vari settori (logistica, commerciale, amministrativo, ecc.) per cui il corso interessa una gamma molto varia di soggetti, la cui conoscenza è essenziale per avere un quadro esaustivo al riguardo.
E’ pertanto consigliabile la presenza di tutto il personale coinvolto nelle operazioni con l’estero, ed in modo particolare quello commerciale ed amministrativo.
Sarà dato spazio anche ai quesiti che i partecipanti riterranno di esporre.
Destinatari
Funzionari e Responsabili amministrativi e commerciali, Addetti all’organizzazione del servizio estero e della logistica. Consulenti aziendali e Spedizionieri doganali, Esperti in commercio estero
Programma
Documenti commerciali, di trasporto, contabili.
Esame della normativa regolante le operazioni con l’estero e la relativa documentazione.
I documenti commerciali: contrattazione commerciale internazionale e relativa documentazione.
I documenti di trasporto e consegna: lettera internazionale di vettura, distinta di trasporto, distinta di cabotaggio, documenti di trasporto postale, Carnet ATA, Caret TIR.
I documenti contabili: fattura, autofattura, pro-forma invoice e nota o distinta valorizzata, note di addebito e/o di accerdito.
I registri di carico/scarico dei beni giacenti o provenienti dall’estero con effetti traslativi sospesi, differiti o senza effetti traslativi.
Documenti doganali, accise e dell’origine dei beni.
La documentazione doganale, aspetti documentali: Bollette doganali ex/im, modelli INTRASTAT, esame comparato.
Il valore in dogana e la classificazione tariffaria dei beni (codice di nomenclatura combinata).
La certificazione attestante l’origine dei beni: preferenziale e non preferenziale.
I controlli sulla documentazione doganale: aspetti operativi.
Le certificazioni dei fornitori nazionali e comunitari ai fini della determinazione dell’origine dei beni.
Le movimentazioni dei beni soggetti ad accisa: procedura e-AD.
Il controllo delle fatture di acquisto dei beni comunitari soggetti ad accisa.
Documentazione valutaria e finanziaria.
Le regole applicative dei cambi: tipi e modalità di calcolo e controllo,
La documentazione comprovante la movimentazione finanziaria: aspetti operativi.
I limiti nella movimentazione del denaro e titoli assimilati e modalità di segnalazione.
La dichiarazione valutaria: aspetti operativi.
Casistica particolare e risposte a quesiti.
Date, orario e sede
21 aprile 2017 – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Dott. Renzo PRAVISANO – Dottore commercialista e tributarista. Revisore contabile, giudice Commissione Tributaria Regionale Veneto. Docente in seminari di aggiornamento e formazione per le C.C.I.A.A., Enti vari, Scuola Superiore Economia e Finanze – Roma.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it