Tappa nello stabilimento Infineum di Vado Ligure per l’edizione 2017 di Fabbriche Aperte.
Il gruppo Infineum è stato costituito nel gennaio 1999 tramite l’accorpamento delle attività relative al business PARAMINS dell’allora gruppo Exxon e Shell Additives.
Infineum può contare su una lunga esperienza nella produzione di additivi per oli lubrificanti e su una presenza capillare (impianti produttivi in 12 Paesi, clienti serviti in più di 120 Paesi) che rendono la Società leader nel settore.
La Infineum Italia opera lo stabilimento di Vado Ligure che, in attività dal 1967, produce additivi per oli lubrificanti e carburanti. Da allora, il volume, le capacità e l’importanza dell’impianto sono cresciuti fino a renderlo una realtà importante su scala mondiale nell’industria degli additivi per gli oli lubrificanti.
Oggi Infineum Italia occupa circa 200 persone, con un ampio e qualificato indotto locale, e opera in un settore ad elevato contenuto tecnologico, fortemente orientato alla qualità ed al servizio al cliente, in un mercato estremamente competitivo che richiede il continuo aggiornamento di uomini e mezzi.
I ragazzi delle scuole hanno effettuato un tour guidato dello stabilimento, ospiti dell’iniziativa – giunta alla sua decima edizione – realizzata in partnership dall’Unione Industriali di Savona, dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia – La Spezia – Savona, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e con il contributo del Fondo Sociale Europeo P.O. 2014- 2020 della Regione Liguria. Fabbriche Aperte 2017 coinvolgerà 900 studenti e 19 aziende aderenti, che accoglieranno 39 classi provenienti da 15 scuole medie della provincia di Savona.