- Questo evento è passato.
Procedure, novità ed agevolazioni in materia di fatturazione elettronica tra privati e problemi nei confronti della Pubblica Amministrazione. Procedure di conservazione dei documenti contabili-fiscali e responsabilità in caso di verifica tributaria. Valido per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili.
15 Marzo 2017
La finalità dell’intervento formativo è quello di fornire un quadro teorico e pratico sulle novità, procedure e agevolazioni relative alla fatturazione elettronica tra privati e nei confronti della PA. Saranno affrontati i temi delle nuove comunicazioni obbligatorie trimestrali IVA (dati fatture e corrispettivi e liquidazioni IVA), della trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate e della conservazione digitale dei documenti contabili.
Gli obiettivi sono di preparare le figure aziendali ad affrontare queste tematiche evitando di incorrere in sanzioni anche in vista delle procedure di controllo che saranno predisposte dall’Agenzia delle entrate.
Destinatari
Responsabili e addetti amministrativi, responsabili e addetti ITC, responsabili fiscali di aziende e studi professionali.
Il percorso formativo è realizzato con il contributo di Data Consult S.r.l. e la partecipazione al seminario è valida per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili.
Programma
La fattura elettronica tra privati: le novità intervenute
Opportunità e vincoli nell’utilizzo del Sistema di interscambio per le fatture B2B
La trasmissione facoltativa dati fatture e l’opzione da esercitare entro il 31/3/2017
Spesometro trimestrale vs fatturazione elettronica: interazioni, differenze e agevolazioni (DL 193/2016 e Dlgs 125/2015)
Trasmissione dei corrispettivi
Le fatture PA: le novità in materia di conservazione (DL 193/2016) e la gestione delle anomalie
Lo stato dell’arte sulla conservazione digitale: nomina obbligatoria del responsabile interno alla luce delle linee guida AGID
Le comunicazioni da effettuare all’Agenzia delle entrate
Attività di controllo, sanzioni e responsabilità
Date, orario e sede
15 marzo 2017 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docenti
Avv. Giorgio CONFENTE – Avvocato in Milano, già dipendente dell’Agenzia delle entrate, svolge attualmente l’attività di consulenza e assistenza alle aziende e ad enti pubblici con particolare riferimento alla fiscalità indiretta e in materia di fattura elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti fiscali. Collabora con il gruppo de ”Il Sole 24 Ore”. E’ docente nel master di diritto tributario dell’Università Bocconi di Milano e componente della commissione norme di comportamento dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti.
Ing. Alberto IMOVILLI – Socio dello Studio Noos Associazione professionale e della società Tekmeria S.r.l. di Savona, dopo il conseguimento della Laurea in Ingegneria Elettronica e del Dottorato di Ricerca, dal 1993 svolge attività di consulenza e formazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni nel settore dell’Information Technology e degli strumenti e procedure di digitalizzazione.
Quota di partecipazione
Euro 110,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 130,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it