- Questo evento è passato.
Management 4.0. Acquisire conoscenze, competenze e abilità di management per orientare, gestire e supportare i collaboratori al conseguimento dei risultati
20 Febbraio 2017
Essere manager oggi significa essenzialmente governare la componente umana, sapendola coinvolgere, finalizzare e responsabilizzare alla pratica e sperimentazione del miglioramento continuo di prestazioni, professionalità e comportamenti. Management 4.0 rinnova il ruolo manageriale con responsabilità dirette nella gestione dei collaboratori. Una concezione sistemica dell’azione manageriale che, superando la dicotomia tra management e leadership, realizza la sintesi delle competenze e capacità indispensabili a governare effettivamente le azioni per l’ottimizzazione dei processi.
L’obiettivo dichiarato richiede il dominio di strumenti gestionali e relazionali strategici per ridurre le necessità di controllo diretto sui collaboratori, generando fiducia in un ambiente di lavoro più dinamico, propositivo e animato dalla reale motivazione di tutti di lavorare con rinnovato impegno professionale, individuale e di team.
Metodologia: Porta le tue criticità professionali, illustra le soluzioni che hai tentato, spiega le ragioni che ti fanno dire che queste difficoltà sono un problema per te: analizzeremo insieme le questioni e progetteremo nuove soluzioni, azioni e miglioramenti.
Questo è il metodo di lavoro del corso: pratico, personalizzato, produttivo, creativo e centrato su rinnovati indicatori di performance capaci di misurarne il concreto valore.
Destinatari
Tutti coloro che ricoprono un ruolo di capo e che gestiscono e coordinano gruppi di persone
Programma
Domanda: “Come si può essere leader responsabili e ri-conquistare la fiducia e il rispetto delle persone?”
La responsabilità di ruolo: allenarsi all’agentività
Qual è il tuo “Modello mentale?” I paradigmi limitanti. La tecnica per individuarli e trasformarli
Quello che spieghiamo è sempre un’esperienza: il problema è la spiegazione
Qualsiasi problema, relazionale, organizzativo o tecnico sta sempre in una “descrizione”. Come sanno descrivere le criticità gli “excellent problem solver?”
Come descrivere le relazioni critiche. La funzione biologica del linguaggio
Miglioramento? Prima di tutto è indispensabile definire la “Condizione obiettivo”
Come generare una nuova azione di miglioramento: lo schema lean “Improvement kata”
Tecniche di gestione delle relazioni: saper domandare, ascoltare, riformulare, dare feedback, orientare l’altro all’azione
La gestione del dissenso e del conflitto
Saper comunicare: nella relazione interpersonale, nelle dinamiche di problem solving di funzione e nelle riunioni interfunzionali.
Il vademecum del “Manager 4.0”
Date, orario e sede
20 e 27 febbraio 2017 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Dott. Piero CAMERONE – Esperto in sviluppo delle organizzazioni e delle risorse umane
Quota di partecipazione
Euro 570,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 790,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it