Il 20 Marzo, “Fabbriche Aperte” ha fatto tappa allo stabilimento di Ferrania Solis. Il viaggio degli studenti è approdato in uno storico sito industriale della Val Bormida e del territorio ligure.
Qui, nel gennaio 2010, Ferrania Solis ha avviato la propria attività manifatturiera con la produzione e la commercializzazione di moduli fotovoltaici. In poco meno di quattro anni ne ha già prodotto 350.000, segnalandosi ad oggi tra i principali produttori nazionali del fotovoltaico.
Nella struttura produttiva, che conta 76 dipendenti, i ragazzi – circa 35, frequentanti l’istituto Cesare Abba di Cairo Montenotte – hanno potuto osservare da vicino le fasi della produzione dei moduli fotovoltaici in silicio cristallino, dalla progettazione alla distribuzione, passando per lo sviluppo e la realizzazione, conoscendo nel dettaglio l’ampia gamma di prodotti Made in Italy che nascono nello stabilimento cairese, controllato dal Gruppo Messina, attivo nel settore dello shipping, industriale e immobiliare.
Prodotti di alta qualità, per quella che è la prima azienda italiana del settore a adottare un modello organizzativo coerente alle indicazioni del D.lgs.231/01 ed un Sistema di Gestione Integrato certificato secondo i tre standard internazionali ISO 9001(qualità), ISO 14001 (ambiente) e OHSAS 18001 (salute e sicurezza). Una “full immersion” nelle energie rinnovabili, per gli studenti cairesi, oltre alla conoscenza di una realtà consolidata sul territorio e che potrà rappresentare una opportunità per il loro futuro formativo e lavorativo, in un settore che prevede la continua ricerca dell’innovazione tecnologica di processi e di prodotti.