“Questi anni sono stati, personalmente, un’esperienza formativa molto importante — approfitto per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in questo percorso, affrontato in un momento di grande crisi: abbiamo avuto difficoltà, ma siamo riusciti a salvaguardare le peculiarità che ha questo territorio, aziende molto valide e importante che continuano con fatica a tenere duro e mi auguro – come abbiamo proposto nell’ultima assemblea a fine settembre – che questo ultimo anno possa essere un anno di soddisfazione per le cose che intendiamo portare avanti”.
A parlare è Elio Guglielmelli, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona. Il quale, ospite di Radio Onda Ligure per un’ora di trasmissione, ha recentemente fatto un bilancio del suo mandato e parlato dello stato di salute delle aziende del territorio, alle prese con la crisi economica. Una crisi che non ha risparmiato alcun settore, a cominciare da quello dell’edilizia.
“C’è stata una crisi devastante per l’edilizia, si sono perse parecchie aziende e tanta forza lavoro. Dobbiamo interrogarci sul futuro del settore, che non sarà più quello che abbiamo conosciuto negli ultimi venti-trent’anni. La sfida è sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e accogliamo con soddisfazione le notizie sull’estensione dei benefici fiscali nelle detrazioni che possono ottenere i proprietari di immobili che fanno interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Abbiamo chiesto anche a livello nazionale che questi benefici possano essere estesi anche per gli interventi di messa in sicurezza nel campo idrogeologico e abbiamo parecchie situazioni in Liguria e provincia di Savona che debbano essere affrontate. Chiediamo che vengano riaperti gli investimenti sulle infrastrutture sia di tipo materiale che immateriale, potenziare linea ferroviaria, autostrade, strade”.