SVolta

Voci di Menu

Territorio

A Savona la diciassettesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra

La diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra, prodotta da Risorse – Progetti & Valorizzazione si svolgerà a Savona, dal 27 al 29 ottobre 2016, con la Serata d’Onore del 28 ottobre che prevede la consegna degli Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani – l’anello di pellicola era la vecchia unità di misura del doppiaggio, oggi sostituito dal meno poetico time code- al Teatro Chiabrera, alle ore 21.

Oltre al Patrocinio del Ministero per i Beni e le attività Culturali e all’importante Premio SIAE
destinato a un adattare dialoghista di indiscusso talento, quest’anno sarà assegnato a Laura Cosenza, la novità assoluta di questa edizione è l’inserimento della sezione e del premio alla “LA VOCE DELLA RADIO”. Precisa Tiziana Voarino direttore del Festival insieme a Felice Rossello

“Sarà il mitico veejay Jocelyn ad arrivare a Savona per illustrare durante la Serata d’Onore gli obiettivi di questo nuovo Anello d’Oro alle Voci della Radio che ho pensato di inserire proprio per dare la ribalta ad un’altra tipologia di voci che ci “appartengono”, ma di cui magari non conosciamo il volto. La collaborazione con Jocelyn, il cognome è Hattab, è arrivata grazie a Giulia Iannello, prezioso membro dello staff principale del Festival che ha condotto con lui Casa Fim, lo spazio interviste della Fiera Internazionale della Musica.”

Per quest’anno non ci saranno le nomination e il premio andrà a Giuditta Arecco partita da Varazze Skylab e ora a Radio Dimensione Suono grazie al talent Rds Academy andato in onda su Sky 1. Dal prossimo anno avremo la triade di nomi in concorso.

Il Festival Nazionale del Doppiaggio è la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri”. La manifestazione ha una sua naturale vocazione nazionale e crossmediatica.

Il Festival ha il sostegno di SIAE, Regione Liguria, Unione Industriali di Savona e ha come main sponsor Ladybird House, leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie, come sponsor Coop, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Savona ed è patrocinata oltre che l Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali da come Università di Genova, Campus di Savona, Università di Milano Bicocca, Università di Bologna (D.I.T. di Forlì), Université Nice Sophiae Antipolis , l’Università di Lingue orientali di Napoli, della Rufilms russa, AIDAC (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), AGIS, Agis Scuola, Genova Liguria Film Commission, Confassociazioni International e Confassociazioni Cinema, Ufficio Scolastico Regionale e CCIAA di Savona.

Anticipando l’inizio della manifestazione, previsto per giovedì 29 con una giornata di studi internazionale a cui parteciperanno accademici, esperti e professionisti del settore, mercoledì 26 ottobre Risorse progetti & Valorizzazione propone un corso di avvicinamento al doppiaggio, realizzato in collaborazione con ODS, la scuola di doppiaggio torinese e con il Music Lab, dove si svolgerà essendo stato adattato a studio di doppiaggio durante il Corso di riqualificazione professionale della primavera e dell’estate appena trascorsa. Il Music Lab è situato in Via Chiavella 10. Per prenotare l’iscrizione al corso del 26 e per prenotare i posti per la Serata d’Onore vi suggeriamo di chiamare il più presto possibile il cell. 3293428325. Questo appuntamento si svolgerà dalle 15 alle 18 . Gli insegnanti sono i doppiatori Gianni Gaude e Lucia Valenti che hanno dato voce a moltissimi attori famosi, tra gli altri, anche a alcuni personaggio di South Park. Questo appuntamento, come tutti gli eventi del Festival sono a titolo gratuito.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet