- Questo evento è passato.
Valutare il rischio da movimenti ripetitivi e sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico. Metodo ISO 11228-3. Formazione OCRA Index. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Dirigenti sicurezza. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)
11 Novembre 2016
Il corso tratterà le metodologie di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico secondo le norme internazionali in vigore e richiamate dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed è volta al trasferimento delle basi teorico pratiche per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del rachide e per la progettazione e riprogettazione ergonomica delle postazioni di lavoro, secondo gli standard ergonomici europei ed internazionali in vigore.
Obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di formare i partecipanti sulle metodologie per l’analisi OCRA secondo l’approccio formativo volto al trasferimento completo delle conoscenze e finalizzato alla piena autonomia nell’utilizzo dei metodi da parte dei partecipanti.
Il percorso di formazione prevede di conseguenza l’analisi dei fattori di rischio, l’analisi dei compiti lavorativi, la valutazione dell’indice di rischio e gli spunti per la riprogettazione.
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti e Coordinatori sicurezza.
Il corso comporta il riconoscimento di n. 8 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Programma
Fattori di rischio organizzativi
L’organizzazione della giornata lavorativa. Tempo di lavoro ripetitivo, tempo di lavoro non ripetitivo, pause interne al ciclo e attività assimilabili come recupero
Tecniche di conteggio delle azioni tecniche e calcolo del fattore relativo
Risposte a domande puntuali sui singoli fattori di rischio
Esercitazioni pratiche sui fattori di rischio strutturali
Esercitazione pratica sulle modalità di intervista per la determinazione dei livelli di forza secondo la Scala di Borg
Riconoscimento e valutazione delle posture incongrue della Spalla, Gomito, Polso e Mano
Esercitazioni pratiche sui compiti lunghi
Riconoscimento e valutazione della presenza del fattore Stereotipia e sua identificazione nei vari livelli
Esercitazioni pratiche su attivita’ multitask
Risoluzione di attività multitask con OCRA Index su filmati in differenti situazioni lavorative presentati dai partecipanti o dal docente
Verifica di apprendimento attraverso un test distribuito ai partecipanti di immediata correzione
Verifica dell’apprendimento
Data, orario e sede
11 novembre 2016 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Unione Industriali Savona Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Ing. Raffaele DI BENEDETTO – Fondatore del Centro Italiano di Ergonomia, si occupa di Ergonomia da diversi anni. Esperto ergonomo e formatore ufficiale del Centro Italiano di Ergonomia, è membro della commissione di Antropometria e biomeccanica dell’UNI.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it