Da fine giugno i passeggeri in arrivo con le navi di Costa Crociere hanno a disposizione una escursione – promozionata a bordo da personale Costa – dedicata esclusivamente alla scoperta della città di Savona e dei prodotti tipici del territorio. I nuovi tour a Savona per i crocieristi Costa, promossi d’intesa con la Regione Liguria, prevedono partenza a piedi dal Palacrociere e visita alla Cappella Sistina, Fortezza del Priamar e Torre del Brandale.
Le guide professionali che accompagneranno i croceristi, come in tutte le escursioni Costa, parleranno diverse lingue a seconda delle nazionalità presenti, spiegando la storia di questi monumenti e il loro valore artistico, architettonico e culturale. Il programma proseguirà con la degustazione di prodotti tipici del territorio – come focaccia, farinata, chinotto, amaretti – in alcune botteghe storiche del centro, e la visita a negozi e laboratori di ceramiche. Infine tempo libero a disposizione prima del rientro, sempre a piedi, al Palacrociere. La durata totale prevista del tour è di circa 3 ore e mezza.
Da fine giugno 2016 a fine 2017 sono previsti circa 300 scali di navi Costa a Savona, ognuno dei quali offrirà la possibilità di effettuare il nuovo tour alla scoperta della città. In particolare l’ammiraglia Costa Diadema sarà al Palacrociere ogni sabato, nel corso di un itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale.
“Crediamo si tratti di un importante contributo alla valorizzazione turistica della città – ha dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere -. Circa un milione di nostri crocieristi ogni anno, provenienti da tantissimi Paesi diversi in Europa e nel mondo, avranno la possibilità di scoprire il meglio di Savona, tesori talvolta poco conosciuti anche nella stessa Liguria e che vogliamo aiutare a far apprezzare. Siamo stati i primi a credere in Savona come destinazione crocieristica nel 1996; negli anni è diventata il nostro porto principale nel Mediterraneo e una città sempre più nota a livello turistico”.
“Continua l’impegno di Regione Liguria per la promozione del territorio di Savona che secondo noi può e deve diventare una delle capitali del turismo Mediterraneo – ha aggiunto il governatore ligure Giovanni Toti -. Con un partner come Costa Crociere sono sicuro che potremo raggiungere grandi risultati e finalmente valorizzare i nostri tesori nascosti o, peggio ancora, dimenticati. Il turismo è una vera e propria industria su cui investire. Noi piantiamo dei perni sul territorio attorno ai quali il sistema possa poi ruotare, ma vogliamo farlo con intelligenza, recuperando le bellezze e la storia che abbiamo”.
Costa Crociere, con oltre 20 anni di scali alle spalle, ha superato a Savona il traguardo dei 10 milioni di passeggeri, grazie ad importanti investimenti sia da parte della Compagnia sia dell’Autorità Portuale che si sono tradotti in nuove infrastrutture ed innovativi modelli di servizio offerti al crocierista e alle navi, con la creazione di numerosi posti di lavoro che arrivano nelle giornate di punta ad essere ben oltre le 200 unità.
Lo scorso anno, Comune di Savona, Autorità Portuale di Savona e Costa Crociere avevano firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile nel settore crocieristico.
L’accordo è una novità assoluta che si è proposto come “best practice” per tutti i porti scalati dalle navi da crociera. Prevede interventi congiunti in diversi ambiti per garantire una crescita responsabile dell’attività crocieristica a Savona, che grazie alla presenza delle navi Costa è salita ai primi posti in Italia come porto crociere, con un milione di passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti.
(anche su Savona & Impresa n. 2 / 2016)