SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Documentare la sicurezza sul lavoro tenendo conto, quando necessario, del nuovo Codice Appalti: nuovi principi introdotti dal D.Lgs. n.50/2016, deleghe e incarichi, DVR, DUVRI, PSC/POS, SGSL. Procedure semplificate, giurisprudenza e “question time”. Corso di aggiornamento per RSPP,ASPP, Dirigenti e Coordinatori sicurezza.

4 Ottobre 2016

La sicurezza sul lavoro è spesso, purtroppo, azione estemporanea ancorché importante e fondamentale; è intervento esperienziale dell’ultima ora, intuizione, esperienza operativa. Eppure la moderna disciplina antinfortunistica è tutta imperniata sulla documentazione, sulla rendicontazione documentale, sul monitoraggio e sulla attestazione dei risultati, imprescindibili per aggiornare continuamente le misure, in base all’evoluzione dei rischi, della tecnica e dell’organizzazione.

Inoltre lo scorso 19 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Codice dei Contratti Pubblici per lavori, servizi e forniture che oltre a rinnovare nel metodo e nel merito le procedure di appalto, rivolge la propria attenzione ai temi della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente.
Numerosi articoli contenuti nel decreto infatti, incideranno, direttamente o indirettamente, su alcuni aspetti determinando da un lato effetti sia sull’aggiudicazione delle gare che sull’organizzazione, anche documentale, di cui aziende ed enti dovranno dotarsi per rispondere al meglio alle nuove ed alle più tradizionali richieste dettate dalle norme in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.

In quest’ottica il seminario si propone, anche alla luce delle recenti novità introdotte dal recente Codice degli Appalti (D.Lgs.50/2016), di analizzare i fondamentali obblighi documentali in materia di sicurezza e stabilire come si debbano progettare, quali contenuti debbano possedere, come debbano essere redatti, implementati, aggiornati. Tutto ciò anche alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali in materia.

Obbiettivi: Fornire spunti interpretativi e linee applicative in ordine alla documentazione della sicurezza sul lavoro, anche per coloro i quali ne sono coinvolti alla luce del D.Lgs.50/2016.

Ampio spazio verrà dedicato ad un “Question Time” nel corso del quale verrà data risposta ai quesiti degli interessati.

Il corso è valido come aggiornamento per i Coordinatori della sicurezza ai sensi dell’art. 98, commi 1 e 2 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 e per gli RSPP/ASPP, Dirigenti, ai sensi dell’art. 32, comma 2 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.

Destinatari
Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti e Coordinatori sicurezza.
Direttori del personale e dell’ufficio legale. Professionisti.

Programma

Effetti del nuovo Codice Appalti sulla gestione organizzativa e
documentale in tema di sicurezza sul lavoro ed ambiente

La nuova filosofia del Codice Appalti 2016;
Analisi degli articoli, che interessano il tema dell’igiene e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, del D.Lgs.50/2016 e valutazioni sui possibili risultati applicativi.

Documentare la sicurezza per allontanare l’errore e tutelare l’organizzazione

Incarichi funzionali, ordini di servizio e deleghe di funzione: forma e contenuti;
Il DVR “quale strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione”. Forma e sostanza: supporti, contenuti, soggetti, criteri, aggiornamento; modelli semplificati;
Il DUVRI quale documento di valutazione dei rischi interferenziali e di cooperazione e coordinamento per eliminarli o ridurli: attività soggette, esclusioni, pianificazione delle misure tecnico-organizzative, indicazione dei costi, tecniche di redazione contrattuale;
PSC e POS quali strumenti documentali di scelta metodologica, pianificazione dei lavori e valutazione dei rischi: esclusioni, contenuti, stima dei costi, adeguamenti e verifiche, modelli semplificati;
Il SGSL quale strumento di organizzazione aziendale. Soggetti, contenuti e modelli: soggetti apicali e sottoposti, i processi produttivi e le fasi di lavoro oggetto di gestione, sistemi di registrazione della gestione, il sistema disciplinare e di controllo; il modello OHSAS 18001, procedure semplificate per l’adozione dei modelli di gestione della sicurezza.

Verifica dell’apprendimento

Data, orario e sede
4 ottobre 2016 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Unione Industriali Savona Via Gramsci, 10 – Savona

Docente – Prof. Francesco BACCHINI- Professore Aggregato di Diritto del Lavoro, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca; autore di monografie e numerosi articoli in materia di sicurezza sul lavoro; Consulente di molte associazioni industriali e primarie aziende sui temi del lavoro e della sicurezza.

MODALITÀ “QUESTION TIME”

L’ultima parte del seminario sarà dedicata a rispondere ai quesiti, pervenuti in anticipo e per iscritto alla Segreteria organizzativa (ferrari.v@uisv.it). Il “question time” vedrà coinvolti nelle risposte oltre al Prof. Francesco Bacchini anche il Dott. Alessandro Berta, Direttore dell’Unione Industriali di Savona e l’Ing. Massimo Pacini, consulente in tema di igiene e sicurezza sul lavoro.

Quota di partecipazione
Euro 150,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 190,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)

La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
4 Ottobre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=408068

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet