- Questo evento è passato.
L’efficace gestione delle risorse pubbliche in materia di affidamento incarichi, diritto d’autore ed erogazione di contributi, benefici e sponsorizzazioni. Regole pratiche per evitare profili di responsabilità (aggiornato al nuovo Codice appalti ed ai recenti orientamenti della magistratura contabile)
15 Settembre 2016
Gli interventi del legislatore negli ultimi anni si sono sempre più indirizzati a perseguire l’efficace gestione delle risorse da parte della Pubblica Amministrazione attraverso l’introduzione di una normativa vincolistica, sia per quanto riguarda i limiti di spesa che i presupposti di legittimità della medesima. Al contempo, l’esigenza di evitare che l’erogazione di denaro pubblico possa nascondere fenomeni di c.d. maladministration, ha portato all’introduzione di disposizioni in materia di pubblicità e trasparenza, al fine di prevenire fenomeni corruttivi, contenute nel D.Lgs. 33/2013.
D’altro canto, la tipologia di dati contenuti sia nei provvedimenti di conferimento di incarichi, ma soprattutto di concessioni di contributi e sussidi, impone di contemperare le esigenze di trasparenza e pubblicità con quelle di tutela della riservatezza, secondo quanto disposto dal Garante privacy nelle Linee guida per la pubblicazione sui siti web del 2014 e, più recentemente, con il parere espresso in data 3 marzo 2016, sullo schema decreto legislativo n. 97/2016, di modifica del D.Lgs 33/2013, in attuazione della c.d. Riforma Madia.
Sempre nell’ottica di una maggior trasparenza ed allo scopo di evitare il verificarsi di fenomeni corruttivi, è intervenuto il nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 50/2016) che ha dettato, tra le altre, disposizioni in materia di conferimento di incarichi di consulenza e di servizi legali, che non poche perplessità ingenerano nelle stazioni appaltanti e, sui quali, ha già avuto modo di esprimersi la magistratura contabile nell’esercizio della propria funzione consultiva.
Il corso si pone un taglio pratico operativo, con particolare attenzione anche alla redazione dei regolamenti per la concessione dei contributi ed alle indicazioni redazionali per la tutela della Privacy.
Programma
Gli incarichi di consulenze, studio e ricerca
La normativa di riferimento
La distinzione tra contratti d’opera e appalto di servizi alla luce del nuovo codice appalti e delle prime pronunce della Corte dei Conti
I servizi legali nel Nuovo Codice contratti pubblici (art. 17 D.Lgs, 50/2016)
I presupposti per il legittimo affidamento degli incarichi
Il regolamento per l’affidamento degli incarichi
La competenza. Le modalità di affidamento dell’incarico
Il controllo delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti. Ipotesi di responsabilità per danno erariale
Le opere intellettuali e la normativa sul diritto d’autore
Contributi, benefici e sponsorizzazioni
Le diverse tipologie
La normativa di riferimento. I vincoli: la differenza tra contributi e sponsorizzazioni
Le regole fondamentali
Il regolamento per la concessione dei contributi. Indicazioni pratiche per la redazione del regolamento alla luce delle pronunce della Corte dei Conti
La competenza degli organi in materia di concessione contributi
Le sponsorizzazioni e la normativa vincolistica. Individuazione del criterio distintivo tra sponsorizzazioni e contributi
Gli obblighi di pubblicità e trasparenza ex art. 26 D.Lgs 33/2013. Le conseguenze in caso di violazione degli obblighi di trasparenza
Le indicazioni del Garante privacy contenute nelle Linee guida del maggio 2014 per la pubblicazione ai sensi dell’art. 26 d.lgs 33/2013
Date, orario e sede
15 settembre 2016 – Orario: 9.00-14.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Avv. Barbara MONTINI – Avvocato presso Servizi Affari Legali Ente Locale – Specializzata in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione – Già Professore contratto presso Università degli Studi di Verona. Membro del gruppo tecnico ANAI (Associazione nazionale archivistica italiana) – ANORC (Associazione Nazionale per operatori e responsabili della conservazione digitale) che ha redatto le osservazioni sulla bozza proposta dal Garante posta in consultazione pubblica, nonché del Gruppo di lavoro Anorc incaricato di una proposta di regole tecniche per l’albo on-line (legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 3).
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it