SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tributi comunali: approfondimenti su aspetti particolari

21 Settembre 2016

Tra le novità legislative recentemente introdotte, quelle che stanno generando maggiore difficoltà applicativa sono relative alla gestione della nuova disciplina del comodato in materia di Imu e Tasi, al trattamento Imu dei terreni agricoli e di quelli incolti nonché, per tutti i tributi, degli istituti del reclamo e della mediazione nonché dei riversamenti ai Comuni competenti e dei rimborsi della quota comunale e di quella statale.
In particolare, per quanto concerne i riversamenti ed i rimborsi, sono stati, finalmente, emanati i provvedimenti per la gestione dei versamenti effettuati a favore di Comuni incompetenti nonché dei rimborsi a carico dello Stato afferenti tributi comunali.
Altro aspetto particolare concerne la gestione della procedura di insinuazione nella massa passiva per il recupero dei crediti tributari nell’ambito della procedura fallimentare.
Il corso, di taglio giuridico-pratico, si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti più complessi dei predetti istituti, ivi compresa la gestione operativa dei reclami e delle mediazioni, anche con l’analisi dei diversi modelli per le risposte da fornire ai contribuenti. Durante la giornata, sarà anche illustrato, in modo estremamente operativo, il funzionamento del software per la comunicazione al Ministero dell’economia e delle finanze dei riversamenti ai Comuni competenti e dei rimborsi della quota statale e di quella comunale; sarà, inoltre, fornito il modello previsto in ipotesi di rimborso da parte dell’Erario da inviare nel formato Pdf/A.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

Destinatari
Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Revisori dei Conti, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari.

Programma
La nuova disciplina dell’agevolazione per le abitazioni concesse in comodato d’uso:
Approfondimento sulle interpretazioni della norma

Le istruzioni operative per la gestione dei versamenti a Comuni incompetenti e dei rimborsi delle quote comunali e di quelle riservate allo Stato:
il riversamento a favore del Comune competente;
il rimborso della quota comunale;
il rimborso della quota erariale;
la regolarizzazione dei rapporti finanziari tra Stato e Comune;
la regolarizzazione dei rapporti finanziari tra i Comuni ed i riflessi sul Fondo di solidarietà comunale dei prossimi anni;
l’analisi puntuale del software gestionale e della documentazione afferente la certificazione del diritto al rimborso del contribuente;
le criticità nell’utilizzo del software messo a disposizione.

La concreta gestione dei nuovi istituti del reclamo e della mediazione: l’analisi della disciplina e dei modelli

L’applicazione dell’Imu per i terreni agricoli e per quelli non coltivati

La procedura di recupero del credito tributario nell’ambito del fallimento

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa

Date, orario e sede
21 settembre 2016 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Docente
Dr. Luigi GIORDANO – Già docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze – Consulente Tributario Enti Locali

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
21 Settembre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=408062

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet