- Questo evento è passato.
La responsabilità dell’ufficio tecnico di edilizia del Comune
6 Luglio 2016
Destinatari
Dipendenti degli uffici tecnici dei comuni.
Programma
Il concetto di responsabilità nell’attuale ordinamento: la responsabilità amministrativa, civile e penale per coloro che lavorino nella Pubblica Amministrazione.
La responsabilità amministrativa: analisi delle norme a fondamento della responsabilità dall’articolo 28 della Costituzione alle attuali disposizioni e alla posizione della Giurisprudenza amministrativa, civile e contabile in materia.
Il responsabile di procedimento e di provvedimento: la procedura di accertamento delle violazioni, e di rilascio dei titoli e il controllo dei titoli e del territorio. La responsabilità dopo le innovazioni sul silenzio amministrativo.
La responsabilità da ritardo e da mancata risposta. La violazione della norma: effetti sia dal punto di vista disciplinare che civilistico; la responsabilità da contatto sociale.
La giurisprudenza amministrativa: in caso di mancata risposta, di procedimento sbagliato e di esito sbagliato. Il caso dell’annullamento in autotutela. I controlli e la performance.
La responsabilità civilistica: il danno ingiusto; il ritardo nel rilascio della risposta; il silenzio e gli effetti prodotti sul privato. Il ritardo nella apertura del cantiere. Quando si profila il danno ingiusto, e il risarcimento del danno da ritardo.
Effetti delle nuove disposizioni sul silenzio amministrativo.
La responsabilità penale: il reato di falso, il nuovo reato disegnato dall’articolo 19 L 241/90. Il falso in atto pubblico. Le dichiarazioni contenute nella richiesta di titolo edilizio; le dichiarazioni del tecnico e le valutazioni del responsabile; le autocertificazioni: le nuove norme introdotte dalla L 5/2012; l’impossibilità di ricevere certificati per le PA e la conseguente responsabilità disciplinare.
I reati contro la PA: corruzione, concussione, falso in atto pubblico. La legge anti corruzione 190/2012 cenni.
Il sindacato penale sulle condotte abusive dei pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio; il reato di abuso di ufficio: omissione e condotta tipica dell’abuso di ufficio. L’interesse tutelato. L’eccesso di potere. La posizione della Giurisprudenza in tale senso. L’errore.
Date, orario e sede
6 luglio 2016 – Orario: 09.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Relatori
Avv. Paola MINETTI- Specializzazione Scienze amministrative e diritto amministrativo – Spisa (Università di Bologna), già responsabile ufficio procedure amministrative e contenzioso dell’edilizia. Docente e consulente di enti locali; cultore della materia di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Bologna facoltà di Scienze Politiche
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)
La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.