SVolta

Voci di Menu

Territorio

Elezioni comunali di Savona, anche una domanda dell’Unione Industriali al confronto tra candidati

Ci sarà anche l’apporto di SVolta.net e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona nell’atteso dibattito in programma lunedì 9 maggio alle 21 presso il Teatro Chiabrera con tutti i candidati alla poltrona di sindaco della città della Torretta ideato dal quotidiano d’informazione on line IVG.

Tra le varie domande che arriveranno ai sette aspiranti primi cittadini di Savona ci sarà anche quella confezionata dal presidente del Gruppo Giovani Industriali, Mattia Noberasco.

Sarà l’unico quesito che i candidati potranno visionare in anticipo preparando una risposta dettagliata seppur nel rigoroso rispetto dei tempi imposti dall’organizzazione. Una scelta che valorizza l’importanza della tematica industriale, decisa nel prossimo quinquennio tanto a Savona quanto nel resto della provincia.

Il numero uno dei Giovani Industriali si rivolge a chi si propone alla guida del capoluogo con un interrogativo che guarda ai giovani e a una dimensione di città più ampia.

Questa la domanda di Mattia Noberasco:

“È molto interessante capire come viene immaginata l’interazione tra il mondo industriale e il Campus universitario. Cosa le istituzioni possono fare, e ovviamente anche il sindaco, per supportare i giovani e nuove idee con startup per esempio legate a digitale ed energia.

Ci sono tante opportunità da cogliere, il Campus può e deve essere il centro di questi ragionamenti per dare gambe a un’imprenditoria giovanile oggi troppo ferma e invece obbligata a investire sui propri progetti.

Altro aspetto, quello del territorio più ampio che guarda verso nord poiché Savona ha uno sbocco naturale in Valbormida.

Come i candidati vedono tale sinergia che potrebbe avere nel nuovo sindaco il regista? Se c’è una cosa che ha insegnato la crisi è proprio ampliare il campo senza fermarsi a territori troppo ristretti”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet