SVolta

Voci di Menu

Focus

“Onde Gravitazionali, la voce dell’universo”, la conferenza dei Giovani per la Scienza

L’associazione Giovani per la Scienza organizza la conferenza ‘‘Onde Gravitazionali, la voce dell’universo”
La conferenza, tenuta dal Dottor Gianluca Gemme, responsabile nazionale per INFN delle onde gravitazionali, si svolgerà Venerdì 22 Aprile, alle ore 15.30 nell’aula AN1 presso il Campus universitario di Savona
Alla conferenza saranno presenti rappresentanze di tutte le scuole della provincia di Savona, dal liceo ‘‘Issel” di finale, all’istituto ‘‘Ferraris-Pancaldo”, dal liceo ‘‘Calasanzio” di Carcare, ai licei ‘‘Della Rovere”, ‘‘Chiabrera”, ‘‘Grassi” di Savona.

Quando a febbraio è uscita la notizia della rivelazione delle onde gravitazionali, si è sentito dire spesso che le onde gravitazionali confermano la teoria della relatività generale di Einstein. Egli espose la teoria della relatività generale cento anni fa, nel 1915, e da allora si sono avute numerose conferme sperimentali. Einstein sosteneva l’importanza della completezza e della coerenza della teoria ma, riguardo ad una qualunque teoria scientifica, il pensiero di Einstein è perfettamente spiegato dalla frase ‘‘il verdetto finale spetta all’esperimento”. Significa che la validità di una teoria, per quanto buona da un punto di vista matematico, può essere confermata solo dagli esperimenti. È una parte fondamentale della scienza, e le onde gravitazionali sono un perfetto esempio, previste nel 1915 e cercate fino alla rivelazione del 2015.
A spiegarle e raccontarle i Giovani per la Scienza hanno invitato il dottor Gianluca Gemme, Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Socio Onorario dei Giovani per la Scienza, Responsabile Nazionale dell’esperimento Virgo. Il dottor Gemme si occupa in prima persona dell’elaborazione dei dati provenienti dai rivelatori di onde gravitazionali americani. È forte l’affetto dell’associazione Giovani per la Scienza verso Gianluca Gemme, che si è sempre reso disponibile a raccontare le più recenti scoperte della fisica con le sue conferenze.
Il dottor Gemme è il responsabile nazionale dell’esperimento Virgo, un gigantesco interferometro del tipo Michelson-Morley, con bracci della lunghezza di 3 Km, situato a Cascina vicino a Pisa. Virgo è un rivelatore di onde gravitazionali, che effettua misure di altissima precisione. Si può dire che è uno dei più grossi esempi della stretta relazione che si ha tra la scienza e la tecnica. Infatti, Einstein predisse le onde gravitazionali nel 1915, oggi siamo arrivati ad avere le conoscenze tecniche necessarie per poter misurare i loro piccoli effetti.
L’appuntamento per la conferenza è Venerdì 22 Aprile, alle ore 15.30, aula AN1 presso il Campus universitario di Savona.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet