“Onde gravitazionali: la voce dell’universo”. È questo il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione Giovani per la Scienza, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il patrocinio del Campus Universitario di Savona e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, previsto per il 22 aprile alle 15.30 nell’aula magna AN1 del Campus Universitario di Savona. Relatore d’eccezione, Gianluca Gemme, ricercatore INFN, responsabile INFN dell’esperimento Virgo.
A 100 anni dall’ipotesi teorica di Einstein, si è ottenuta la prima rilevazione diretta di un’onda gravitazionale, grazie alle collaborazioni LIGO e Virgo, aprendo le possibilità di svelare segreti dell’universo finora inaccessibili.
Nel corso della conferenza saranno illustrate le tecniche sperimentali e di analisi dati utilizzate nei grandi rivelatori di onde gravitazionali e descritte le prospettive che si aprono con la nascita di una nuova scienza: l’astronomia gravitazionale.
Il relatore Gianluca Gemme, si è laureato in Fisica all’Università di Genova ed è Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Nel corso della sua carriera ha lavorato allo sviluppo di un rivelatore di onde gravitazionali basato sull’uso di cavità risonanti superconduttrici.