Terza conferenza del ciclo di incontri “ScienzAsavona”, previsto il prossimo 15 marzo 2016 alle 17.30 a Savona presso le Officine Solimano (sala Teatro), P.zza Pippo Rebagliati (zona Darsena).
Il tema proposto quest’anno riguarda la Storia del Pensiero Scientifico e il terzo intervento è affidato a Claudio Bartocci, Docente di Fisica Matematica e Storia della Matematica presso l’Università di Genova, Dipartimento di Matematica: oltre a numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e a monografie di carattere specialistico, è autore di vari saggi sulla Storia del Pensiero Matematico. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Dimostrare l’impossibile” (ed. Raffaello Cortina 2014), “Una piramide di Problemi” (ed. Raffaello Cortina 2012). È curatore, con Piergiorgio Odifreddi, dell’opera Enciclopedica in più volumi “La Matematica”, edita da Einaudi. Collabora al supplemento culturale del quotidiano “Il Sole 24 Ore”.
Il ciclo nasce dallo sforzo del Liceo Grassi, in collaborazione con gli Amici del Festival della Scienza e con il sostegno del Comune di Savona, di offrire alla Scuola e alla cittadinanza savonesi l’occasione per un confronto su tematiche di particolare rilievo.