- Questo evento è passato.
Cos’è lo storytelling e cosa c’entra con il business?” . INCONTRO GRATUITO
16 Marzo 2016
Mercoledì 16 marzo 2016 – alle ore 17
Sala Convegni dell’Unione Industriali di Savona in Via Gramsci 10
Cos’è lo storytelling e cosa c’entra con il business?
Mattia Noberasco – Presidente Gruppo Giovani dell’Industria di Savona
Mattia Garofalo – Docente e Formatore
Oggi almeno il 60% del valore di un’azienda si basa su beni “intangibili”: il brand, la gente che ci lavora, i processi, il know-how, la buona reputazione e il capitale intellettuale lavorano insieme per conferire un vantaggio nel mercato. Le storie sono il metodo più diretto che abbiamo per usare, amministrare e comunicare il valore degli intangibili.
Detto ciò, nell’ultimo decennio la parola “storytelling” è diventata l’ultima buzzword: ovunque ci si gira, la si trova. Nei progetti di comunicazione, nei report finanziari, nei ruoli aziendali, nei corsi di formazione. La lista sembrerebbe essere senza fine. Però, come spesso accade, la parola rischia di diventare troppo ampia per essere chiara e “utile”.
L’incontro rappresenta un viaggio concreto dentro il mondo delle storie e del corporate storytelling per capire che cosa intendiamo con questa parola, cosa significa applicarla al mondo aziendale e in particolare a allo sviluppo di competenze.
MATTIA GAROFALO
Si è laureato in Lettere Comparate all’Università di Warwick (UK), è nato e cresciuto a Londra e ora vive e lavora a Torino. Ha lavorato presso Codice Edizioni e per Il Saggiatore come Rights Manager. Nel frattempo ha portato avanti gli studi sullo storytelling e il suo ruolo nelle organizzazioni umane fino ad approdare a sviluppare con la Scuola Holden un percorso di formazione sull’utilizzo dello storytelling all’interno del mondo aziendale.
Poliglotta, trova nell’incontro delle lingue e delle culture un luogo di libertà assoluta. Sua ossessione continua ad essere Samuel Beckett, ma ogni giorno si ripromette di superarla.
Il suo motto e credo personale è una citazione: “Mai provato. Mai fallito. Non importa.
Prova di nuovo. Fallisci di nuovo. Fallisci meglio.” Indovinate chi l’ha scritto.
La Scuola Holden è stata fondata nel 1994 da cinque amici, tutti trentenni. L’idea era quella di fare una scuola per narratori. Ai tempi il termine narrazione era decisamente fuori moda e in Italia, come in genere nella vecchia Europa, si era propensi a credere che corsi di scrittura e insegnamenti di quel genere fossero inutili, forse nocivi, comunque seccanti. I cinque amici trentenni la pensavano diversamente.
La Holden è una scuola privata, vive del proprio lavoro ed oggi è di proprietà di quattro soci: Alessandro Baricco, lo scrittore, Oscar Farinetti, l’inventore di Eataly, Carlo Feltrinelli, l’editore, e Andrea Guerra, uno dei migliori manager d’Italia.
Da gennaio 2016 il nuovo Amministratore Delegato , è Mauro Berruto ex allenatore della nazionale di volley.
-.-.-.-.-.-.-
La partecipazione all’incontro è gratuita. L’iscrizione è comunque obbligatoria e le adesioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria Organizzativa e adesioni
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it