SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chi sbaglia paga: ma chi? Facciamo il punto su obblighi e responsabilità in tema di igiene e sicurezza sul lavoro anche alla luce dei nuovi rischi derivanti dal genere, dall’età, dalla provenienza da paesi stranieri, dalle tipologie contrattuali, dalla disabilità e dall’attività criminosa di terzi (attentati). Casi di responsabilità penale dell’RSPP nella recente giurisprudenza. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Dirigenti sicurezza. Valido aggiornamento Ingegneri (D.P.R. 137/2012)

7 Marzo 2016

La ripartizione della responsabilità penale in materia di sicurezza sul lavoro è oggetto di un lungo percorso normativo e giurisprudenziale; ai soggetti titolari delle posizioni di garanzia funzionali: datore di lavoro, dirigenti e preposti (ma anche lavoratori), possono aggiungersi gli ausiliari, soprattutto il medico competente e il SPP, in particolare il suo Responsabile.
Tale soggetto, destinatario tecnico e non decisionale della valutazione dei rischi e del DVR, ha visto, grazie ad una giurisprudenza in costante evoluzione dal 1994, ampliarsi notevolmente la dimensione della propria responsabilità penale per infortuni sul lavoro, malattie professionali, ma anche quella disciplinare e civile, per violazione della diligenza professionale nello svolgimento dei sui compiti in materia di valutazione dei rischi, in un processo che sempre di più si connota per una responsabilità tecnica propria fors’anche in materia contravvenzionale.

Il tutto anche sulla spinta di una profonda evoluzione dei rischi lavorativi da valutare: genere, età, provenienza da paesi stranieri, tipologie contrattuali, disabilità, attività criminosa di terzi (attentati terroristici), sono infatti tutti scenari di rischio nuovi che il SPP deve governare.
Il seminario si propone di affrontare tutto questo e offrire al RSPP una bussola per essere diligente e competente.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento

Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti sicurezza, Responsabili Ufficio Personale di Enti Pubblici, Scuole ecc. Consulenti ed altre figure con responsabilità di sicurezza e salute

Il corso comporta il riconoscimento di n. 7 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012

Programma•Premessa: l’evoluzione di un ruolo e le sue conseguenze professionali.
•Gli adempimenti richiesti al Responsabile del servizio e i “confini” della sua responsabilità penale: inquadramento generale.
•La significatività del ruolo ricoperto determina il “carico” di responsabilità assunto.
•La distinzione tra cooperazione colposa e concorso di cause colpose indipendenti.
•Le (più) recenti pronunce giurisprudenziali delineano il fondamento della responsabilità penale per il Responsabile del servizio.
•Cooperazione colposa nelle contravvenzioni.
•La responsabilità civile del Responsabile del servizio.
•Il responsabile del servizio: un personaggio in cerca d’autore.
•I nuovi rischi lavorativi da valutare: genere, età, provenienza da paesi stranieri, tipologie contrattuali, disabilità, attività criminosa di terzi (attentati terroristici).
•La sicurezza e la salute e l’attività di prevenzione e protezione nel pubblico impiego privatizzato.
•Rassegna della principale giurisprudenza di legittimità e di merito.

Date, orario e sede
7 marzo 2016 – Orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Prof. Francesco BACCHINI – Professore Aggregato di Diritto del Lavoro, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca; autore di monografie e numerosi articoli in materia di sicurezza sul lavoro; Consulente di molte associazioni industriali e primarie aziende sui temi del lavoro e della sicurezza.

Quota di partecipazione
Euro 180,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 240,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
7 Marzo 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=390457

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet