SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Active & Outdoor, parole d’ordine per lo sport e il benessere tra i mari e i monti della Liguria

La primavera risveglia la voglia di rimettersi in forma, di passare tempo all’aria aperta e di dedicarsi alla cura del proprio benessere psico-fisico. La Liguria, grazie al clima temperato, anticipa la bella stagione e offre un fitto calendario di eventi e manifestazioni per vivere appieno lo sport outdoor.

Non solo le condizioni climatiche favorevoli, ma la ricchezza e l’eterogeneità del paesaggio, in cui mare e montagna sembrano sfidarsi in un confronto per conquistare il primato della bellezza, hanno favorito il fiorire di numerosi appuntamenti sportivi che da inizio febbraio a novembre inoltrato rappresentano appuntamenti irrinunciabili per professionisti o semplici appassionati.

Ecco perché la Liguria è una Regione da vivere tutto l’anno, non solo d’estate per le sue rinomate spiagge. Paradiso degli sport acquatici, è anche la destinazione perfetta per fare trekking o praticare mountain bike. E inoltre offre chilometri di piste ciclabili sul mare, parchi naturali, free climbing e golf. E per gli appassionati degli sport invernali si scia sulle Alpi!

Il primo grande evento della stagione è ospitato nel savonese, domenica 6 marzo a Finalborgo. Si corre il Trail del Marchesato, manifestazione competitiva di Trail running che percorre parte del sentiero Ermano Fossati. Questa corsa nei sentieri si sviluppa su un percorso tecnico di 37 Km e 2.200 metri di dislivello positivo. Il Trail del Marchesato è un’ottima occasione per conoscere Finalborgo, censito tra I Borghi più Belli D’Italia, e il suo territorio, non solo famoso quale polo culturale e centro di eccellenza artigianale, ma anche perchè l’area è riconosciuta da anni come uno dei siti più belli d’Italia per le attività outdoor “estreme” come l’arrampicata sportiva, il freeride e il downhill. Il percorso immerge gli sportivi nel magico contesto del Finalese, ricco di continue interazioni tra salite ripide e nervose sentieri tecnici, falesie calcaree, grotte e scorci marini. Degna conclusione del percorso è il fantastico passaggio finale dentro il castello medievale di Finalborgo.

Finale di stagione con la “Run Riviera Run”, la mezza maratona da 21 km che partirà da Finale Ligure toccando tutti i borghi della cittadina rivierasca (Varigotti, Finalmarina, Finalpia e Finalborgo), attraverserà Borgio Verezzi, Pietra Ligure tra lungomare e centro storico e terminerà a Loano, prima passando attraverso il suo centro, poi concludendo nella splendida cornice del rinnovato porto turistico, Marina di Loano. L’evento, giunto alla 4 edizione e classificato “internazionale” nel 2015 si terrà domenica 25 ottobre con partenza alle 9:30. Run Riviera Run non si esaurisce nel solo aspetto sportivo, ma è un evento esteso ad alimentazione, benessere e salute. Run Riviera Run è, infatti, preceduta da due giornate (23 e 24 ottobre) nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo con convegni, presentazioni di libri, test di alimentazione e preparazione atletica, esposizione di materiale running, massaggi con osteopati ed operatori Reiki ed ospiti illustri, oltre al ritiro dei pettorali e dei pacchi gara.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet