- Questo evento è passato.
Dalla valutazione del rischio stress lavoro correlato al benessere organizzativo negli ENTI LOCALI. INCONTRO GRATUITO di presentazione del Servizio gratuito di verifica documentale del percorso analisi adottato dall’AMMINISTRAZIONE per rispondere agli obblighi derivanti dal Testo Unico Sicurezza e dal D.Lgs n. 150/2009
19 Gennaio 2016
Un certo livello di stress esiste in ogni luogo di lavoro. Tutte le organizzazioni sono potenzialmente a rischio indipendentemente dalla dimensione e dalla tipologia .
Gli Enti Locali e in generale tutta la Pubblica Amministrazione hanno la necessità di governare l’analisi della propria specifica situazione sia per quanto concerne gli obblighi, penalmente sanzionati, derivanti dal D.lgs.vo 81/08- Testo Unico Sicurezza sul Lavoro inerente la valutazione del rischio da stress lavoro correlato, sia quelli che riguardano l’indagine del “benessere organizzativo” previsti dal D.lgs.vo 150/2009 .
Valutazione dello Stress Lavoro Correlato e misurazione del Benessere organizzativo sono le due facce della stessa medaglia; entrambe insistono sia sulla salute psicofisica degli individui che sull’efficacia ed efficienza produttiva. Partendo dall’assunto che le persone che lavorano nelle differenti Amministrazioni costituiscono la risorsa essenziale e imprescindibile per la qualità dei servizi, diventa fondamentale che le organizzazioni si impegnino con forza per assicurare le migliori condizioni di lavoro possibili, prevenendo quindi le diverse forme dello stress lavorativo e i suoi differenti esiti.
Una valutazione del rischio stress lavoro-correlato, ad esempio, potrebbe rappresentare una grande opportunità di crescita e di sviluppo, opportunità finalizzata all’incremento del benessere organizzativo e quindi al miglioramento delle performance individuali e collettive. Per cogliere questa opportunità occorre però gestire il processo di valutazione e i suoi esiti/effetti (azioni preventive e/o di miglioramento) in modo competente tramite l’ausilio di metodologie ad hoc e ancor di più di figure professionali specificamente formate e addestrate all’utilizzo dei diversi strumenti di indagine, di carattere oggettivo e soggettivo.
CENTROSERVIZI S.r.l. – Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona, anche in considerazione della recente campagna promossa dall’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro sul tema dello stress lavoro-correlato, offre alle Amministrazioni che hanno già preso parte alle nostre iniziative, un servizio gratuito su appuntamento, di analisi documentale del percorso di valutazione del rischio in oggetto che sulla base delle differenti norme dovrebbe essere stato già realizzato nelle differenti realtà.
Il servizio sarà svolto da esperti del settore ed ha l’obiettivo di verificare il rispetto, da parte delle Amministrazioni, dei criteri di valutazione richiamati dall’articolo 28 del D. Lgs. 81/08 – Testo Unico Sicurezza sul lavoro – e contenuti all’interno dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004 e della Circolare del Ministero del Lavoro del 18 novembre 2010.
Il servizio sarà presentato nell’ambito di work-shop in data
19 gennaio 2016 – orario 9.30 – 13.00
c/o la sede dell’Unione Industriali di Savona – Via Gramsci 10 – Savona
Programma
•Breve inquadramento giuridico di riferimento
•I principali fattori sotto osservazione derivanti dal contesto del lavoro e dal contenuto del lavoro, ad esempio la qualità delle relazioni interpersonali, la motivazione, l’invecchiamento aziendale
•Confronto tra gli strumenti di misurazione dello stress organizzativo e del benessere organizzativo.
•Percorso di individuazione delle aree di miglioramento e definizione delle misure di intervento
Relatore:
Dott. Massimo SERVADIO – Psicologo, Specializzazione Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Executive – Safety Coach Formatore Senior Certificato CEPAS, Esperto in Psicologia della Salute Organizzativa.
La partecipazione all’incontro è gratuita previo invio, da parte degli interessati, della modulo di iscrizione.