Più gioco di squadra nel percorso formativo? La scuola ci sta provando. Lo sostiene Aureliano Deraggi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, in risposta alla provocazione lanciata da Alessandro Berta, Direttore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, il quale – ai microfoni di SVolta.net – lamentava alcune carenze dal punto di vista della scuola italiana, per quanto concerne la preparazione dei giovani al gioco di squadra e al mondo del lavoro.
“Il lavoro di squadra è importantissimo, e la nostra scuola lavora tantissimo in questa direzione. I lavori di gruppo, le attività di peer education, tutta una serie di iniziative che nella scuola si fanno, e si fanno bene, credo siano fondamentali”, afferma Deraggi.
Altro aspetto importante, gli esempi positivi da imitare
“Altrettanto fondamentale è capire che gli studenti hanno bisogno di esempi concreti di giovani che hanno sfondato: è un’idea formidabile che per l’OrientaGiovani ci siano tutti i Giovani Industriali a presentare le loro aziende: un giovane può vedere in una persona giovane la possibilità di realizzarsi e di riuscire nella vita”.