È di venerdì 6 novembre l’approvazione del Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali, che ha istituito il marchio De.C.O. (abbreviazione di Denominazione Comunale di Origine).
Tutti i prodotti tipici locali da chiunque segnalati saranno valutati da apposita Commissione istituita e presieduta dal Sindaco per l’iscrizione al registro De.C.O. Requisito fondamentale è che il prodotto locale del settore agro alimentare o artigianale, abbia le proprie radici in qualche modo legate alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio comunale. Uno degli obiettivi primari della De.C.O. è infatti proprio quello di conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli “usi” e che fanno parte della cultura popolare locale.
La De.C.O. rappresenterà quindi non tanto una certificazione di qualità ma, soprattutto, una attestazione di origine geografica equivalente ad un marchio “Made in Laigueglia”.
Il Comune potrà adottare iniziative finalizzate a censire e valorizzare peculiarità produttive locali, da cui potranno derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità. A breve verrà nominata la Commissione che si metterà subito al lavoro.