- Questo evento è passato.
Come migliorare la “cassetta degli attrezzi” del preposto. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e Preposti.
6 Novembre 2015
Il ruolo del preposto comporta il “sovrintendere alla attività lavorativa e garantire l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”, un ruolo che pone il preposto in situazioni potenzialmente conflittuali.
Da un canto, infatti, il proposto deve salvaguardare l’armonia del lavoro di squadra per ottimizzare la produzione e la sua scorrevolezza; dall’altro è tenuto a far osservare regole e dare feedback negativi se necessari.
Il corso si propone di offrire a preposti e RSPP alcune tecniche e strumenti utili alla messa a punto di un “sistema” finalizzato svolgimento delle attività di supervisione e controllo, strumenti che vanno nella direzione di stimolare la creazione di una cultura della sicurezza caratterizzata da un clima sereno e collaborativo.
Inoltre il corso fornirà indicazioni utili alla gestione delle relazioni, soprattutto conflittuali, e all’esercizio della leadership situazionale.
Sulla base dell’Accordo del 21 dicembre la frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Capi reparto di produzione, di manutenzione, dei servizi generali, capi squadra, formatori aziendali e tutti coloro i quali secondo la definizione delle norme in tema di igiene e sicurezza sul lavoro possono essere definiti “preposti”; Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione che intendano creare un sistema di supervisione e verifica funzionale da parte dei preposti.
Programma
“Prevenire è meglio che curare”: tecniche e strumenti per un sistema di prevenzione e protezione fondato sulla partecipazione attiva e sull’assunzione delle responsabilità da parte di tutte le componenti aziendali
•(Auto)Osservazione di comportamenti sicuri e insicuri
•Il DVR come occasione formativa e di coinvolgimento dei lavoratori
•La stesura e la socializzazione delle procedure come occasione di analisi, apprendimento e miglioramento della sicurezza
“Il bastone…”: meccanismi di richiamo, gestione del feedback negativo…
“…e la carota”: meccanismi premianti, feedback positivi, valorizzazione dei saperi in azione…
La gestione della leadership situazionale e dei conflitti
Verifica dell’apprendimento
Date, orario e sede
6 novembre 2015 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Relatore
Dott.ssa Fabiana GATTI – E’ docente di Psicologia sociale della comunicazione mediata (Modulo Psicologia dei gruppi) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Lettere, Laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa e i Media nelle Organizzazioni complesse), dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo (2003) e dove è Ricercatore a tempo determinato di Psicologia sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1994 collabora con le attività di ricerca e formazione del Centro di Psicologia della Comunicazione del Dipartimento di Psicologia dell’UC di Milano, all’interno del quale ha condotto progetti per diverse aziende sullo sviluppo di comportamenti sicuri e di valutazione stress lavoro correlato. Tra le numerose pubblicazioni di cui è autrice, si segnala “Guida ai comportamenti sicuri in azienda. Manuale operativo per manager e RSPP”, edito da IlSole24Ore (2010).
Quota di partecipazione
Euro 240,00 + IVA (22%)
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)
La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.