“Non è un momento facile, soprattutto per il comparto dell’edilizia che ha subito una delle più pesanti crisi degli ultimi due secoli e che ancora oggi fatica a riprendersi con una perdita importante di aziende e di posti di lavoro. Per fortuna, in provincia di Savona abbiamo aziende di eccellenza che, lavorando in settori particolari come la meccanica fine, la portualità o la logistica, riescono a tenere. Molto bene vanno le aziende del comparto agroalimentare, che ha visto crescere l’export. Si stanno vedendo i primi segnali di una ripartenza, più che di una ripresa, e confidiamo che i prossimi mesi possano portare altri risultati positivi”.
Così ha dichiarato Elio Guglielmelli, Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, a margine di una serata dedicata al mondo dell’impresa sul territorio savonese e su quello ligure, organizzata dal Lions Club Albenga Host al Ristorante Hermitage di Villanova d’Albenga.
“Abbiamo sviluppato alcuni temi sul momento che sta attraversando l’industria nel savonese”, aggiunge Guglielmelli. “L’impresa oggi ha bisogno innanzitutto che su questo territorio vengano fatti quegli investimenti che noi chiediamo da anni, che riguardano principalmente le infrastrutture, collegamenti viari, autostradali, ferroviari importanti. Bisogna quindi che venga assolutamente sviluppata la rete della fibra ottica, per dare la possibilità di comunicare velocemente con tutto il mondo che è al di fuori della provincia. Bisogna, soprattutto, togliere il peso burocratico che abbiamo sulle spalle ogni qual volta vogliamo intraprendere una nuova iniziativa, e bisogna che i tempi siano veloci e certi per permettere all’investitore di fare dei seri programmi di investimento”.
Soddisfazione per l’esito dell’iniziativa da parte degli organizzatori.
“Ringrazio il presidente Guglielmelli per aver allontanato i suoi certamente numerosissimi impegni e aver accettato il nostro invito”, ha dichiarato Alessandro Colonna, Presidente del Lions Club Albenga Host per l’anno sociale 2015/16. “È stato un incontro davvero molto interessante, ha risposto a molte delle nostre domande, alcune non facili, e con estrema competenza e puntualità è riuscito a dare sfogo a quelle che erano le nostre curiosità. La provincia di Savona evidentemente non è una provincia morta, ha diverse eccellenze, come ci ha spiegato il Presidente, dall’agroalimentare al settore vetrario, ecc, credo quindi ci sia una buona prospettiva per i giovani”.