SVolta

Voci di Menu

Focus

Bellissimo (ANCE Giovani): “Pronti alla sfida della nuova industria delle costruzioni”

Paolo Bellissimo

“Il nostro mondo sta cambiando. E per la sfida della nuova industria delle costruzioni, ANCE è pronta”.

A parlare è Paolo Bellissimo, presidente del Gruppo Giovani della Liguria di ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili. Il quale, nelle scorse settimane, è stato relatore a “Edilizia 3.0”, VII Convegno Interregionale dei Giovani Imprenditori Edili, tenutosi a Milano e organizzato dalle rappresentative del Nord Italia dell’associazione.

Un’iniziativa interregionale, per portare avanti un confronto continuo tra le differenti realtà territoriali, nel corso della quale si sono affrontate diverse tematiche di attualità per la categoria. La digitalizzazione d’impresa, la logistica di cantiere e i processi di “procurement”, la commercializzazione immobiliare, e soprattutto l’esigenza, da parte delle imprese che sono riuscite a sopravvivere alla crisi che ha colpito il settore delle costruzioni, di recuperare competitività.

“Si è puntato molto sul tema dell’innovazione tecnologica e su quello della maggiore efficienza operativa delle imprese”, spiega Bellissimo. “Il ruolo di ANCE, in questo senso, è anche quello di comprendere i problemi delle imprese associate e, conseguentemente, trovare soluzioni adeguate. Per questo diamo vita a tavole rotonde volte a dare indirizzi di innovazione per promuovere soluzioni di innovazione per le imprese, al tempo stesso senza rinunciare alla qualità, ma puntando di più al sistema produttivo, che è tassello fondamentale”.

Capire come è cambiato il mercato, e di conseguenza adeguarsi alle esigenze.

“Le imprese devono imparare a produrre servizi e prodotti molto più tecnologici ed energeticamente più efficienti, perché il mercato immobiliare non è più quello di cinque e dieci anni fa, è profondamente mutato. Cambia il sistema, e il mercato è cambiato sia in domanda che in offerta. E ANCE, in tutto questo, ha un ruolo essenziale nell’assistere e aiutare le aziende, formandole per le sfide future”.

In quest’ottica, anche una responsabilizzazione, da parte del Gruppo Giovani di ANCE Liguria e del suo presidente Bellissimo, nei riguardi dei territori e delle singole province. Un principio di interregionalità portato avanti anche dal nuovo presidente della sezione provinciale di Savona, Simone Mugliarisi, per allacciare contatti e avviare un rapporto di collaborazione con le province vicine. E uno sguardo rivolto anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, confermato dalla presenza della vice presidente Manuela Freccero in veste di delegata al summit annuale del G20 Young Entrepreneurs’Alliance, network che ha riunito i giovani imprenditori dei 20 paesi più industrializzati a Istanbul dal 7 al 9 settembre.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet