SVolta

Voci di Menu

Territorio

Assessore Cavo: “Coinvolgere le imprese per far incontrare formazione e lavoro”

Far incontrare i binari della formazione e del lavoro, per creare nuove opportunità per i giovani della Liguria. È questo l’obiettivo delineato da Ilaria Cavo, assessore alla Formazione della Regione Liguria. La quale, in visita alla nuova sede di “Val Bormida Formazione” di Carcare (ex IAL Liguria), nel corso dell’evento organizzato da ConfArtigianato, è stata intervistata dai microfoni di SVolta.net

“Qui è già arrivato il Presidente Toti, nelle scorse settimane, a inaugurare questo centro, che per fortuna a livello formativo è sopravvissuto. Sarebbe stato un peccato e non potevamo permetterci che finisse questa avventura di formazione”, ha affermato l’assessore regionale. “È con molta curiosità e molta gioia che vengo a dare un saluto in questo mio giro savonese nelle varie realtà della formazione”.

Una battaglia, quella per la sopravvivenza del centro, seguita personalmente dall’assessore.

“Non c’è nulla di casuale. Questa è una pratica che ho voluto seguire in prima persona, con una convinzione di fondo, che vale per questo centro di Carcare e vale per la formazione professionale in generale: non esiste una formazione di serie B. Questa è  formazione di serie A, lo sono questi ragazzi”.

Obiettivo della nuova Amministrazione Regionale, creare nuove opportunità per i giovani.

“Il traguardo è fare sì che ogni corso di formazione porti dei reali e concreti sbocchi per i ragazzi. Il vero impegno, nelle prossime programmazioni, sarà quello di fare sempre più corsi, istituire corsi e bandi che indirizzino realmente sul mercato del lavoro. Non è semplice, il momento non è ovviamente dei più favorevoli, ma qualche sforzo in più per incrociare offerta formativa e offerta di lavoro si deve fare e siamo obbligati a farlo. E si può fare soltanto legandosi al mondo delle imprese e coinvolgendolo sempre di più”, ha concluso Ilaria Cavo.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet