SVolta

Voci di Menu

Territorio

L’olio extravergine di oliva della Liguria: vero elisir di lunga vita

Fragrante e fruttato, con un retrogusto di pinolo o di carciofo crudo: l’olio extravergine di oliva dop ligure, prodotto nella Riviera dei fiori, nella Riviera del ponente savonese e nella Riviera di levante, è il simbolo dell’eccellenza gastronomica ligure ed è noto in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche. Realizzato con le olive provenienti da sei diverse varietà di olivo locali, l’olio extravergine di oggi è frutto di un’antica arte tramandata nelle campagne da circa 2000 anni.

Dal 2001, il Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure opera per offrire ai consumatori una qualità d’olio tra le più ricercate dagli intenditori. Olivicoltori, frantoiani e imbottigliatori della Liguria, grazie al riconoscimento ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, collaborano per tutelare questo prodotto così prezioso, svolgendo un’azione di promozione e vigilanza dell’Olio Ligure nelle sue tre menzioni geografiche.

L’autunno, che coincide con il momento della bacchiatura delle olive, è una stagione di grande festa per l’olio di oliva, che viene celebrato in tutta la regione con sagre, fiere, feste e altri gustosi appuntamenti. A novembre, durante il weekend di “Olioliva”, in tutta la città di Imperia vengono offerti assaggi, degustazioni, laboratori di cucina e menù tipici nei ristoranti, mentre a Sestri Levante i frantoi e le aziende olivicole del levante danno vita, con “PaneOlio e…” a un imperdibile mercato di colori e sapori. In programma dal 28 novembre all’8 dicembre.

Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva, ingrediente base di molte ricette regionali, sono esaltate da alcuni piatti tipici come la focaccia, la farinata, il brandacujùn e la stroscia. Se nella focaccia e nella farinata di ceci l’olio contribuisce a rendere più gustosi due prodotti all’apparenza molto semplici, nel brandacujùn agisce da legante tra lo stoccafisso e le patate, mentre nella stroscia di Pietrabruna, l’olio sostituisce le uova conferendo a questa focaccia dolce e secca un sapore particolare.

L’olio è l’elemento da gustare, ammirare, respirare e vivere. E’ la caratteristica evidente e stupefacente del paesaggio verde e argentato. E’ il lavoro degli uomini che per trovargli spazio hanno scavato per secoli la terra, creando muretti a secco che scalano vette.. L’olivo taggiasco è però, soprattutto, l’olio extravergine di oliva. Realizzato con le olive taggiasche, quest’olio ha un sapore unico, delicatissimo, sul confine del dolce. Un olio armonioso, che mette insieme i tanti contrasti di queste valli: è la luce della costa ed è l’ombra, è la tenue influenza del mare e delle montagne, è la terra aspra lavorata con fatica e che ricambia con buoni frutti. Per gustarlo in purezza la scelta migliore è acquistare una bottiglia di olio DOP Riviera dei Fiori che garantisce l’utilizzo esclusivo dell’oliva taggiasca di provenienza locali. All’olio sono dedicati anche due celebri musei regionali come il Museo dell’olivo di Oneglia, un allestimento espositivo con biblioteca specializzata che raccoglie le collezioni della Famiglia Carli, e il Museo Sommariva di Albenga, uno spazio di 400 metri quadri lungo le antiche mura occidentali della cittadina, con un frantoio che, sotto le volte a vela secolari, presenta un susseguirsi di vecchi attrezzi agricoli, recipienti di rame, giare in terracotta, torchi, macchinari di ogni tipo, dipinti e fotografie.

Da luoghi di produzione a location di charme: è la nuova vita di alcuni dei più antichi frantoi della regione che reinterpretano la vocazione originale del luogo, diventando oggi b&b, agriturismi e locande dove soggiornare e cenare nel verde di ulivi secolari. Tra questi, particolarmente degni di nota sono il Giada Country House di Dolcedo, le Dimore dell’Esedra a Sestri Levante, l’Uliveto Saglietto di Imperia, le Macine del Confluente e L’Adagio (entrambi a Badalucco) e A Casa di Roby di Moneglia.

L’olio extravergine di oliva non è soltanto sinonimo di piaceri del palato: questo prodotto di grande versatilità viene infatti utilizzato da secoli nella cosmesi naturale per le proprietà benefiche che esercita sulla pelle. Utilizzabile come ingrediente unico oppure abbinabile ad altri ingredienti per la realizzazione di rimedi naturali, l’olio extravergine d’oliva offre grandi benefici per la cura della pelle secca, della pelle con acne, eczemi, cicatrici, dei capelli e delle unghie. Grazie alle sue proprietà emollienti e nutrienti, alla ricchezza di vitamine e alla rapida assorbibilità, l’olio contribuisce a mantenere la pelle idratata, morbida, elastica e giovane. Il massaggio a quattro mani all’olio d’oliva del Casale aromatizzato alla rosa o all’arancio è uno dei trattamenti più prestigiosi offerti dalla beauty farm del relais “Il casale” di Finale Ligure (SV). Questo trattamento di 45 minuti abbina le proprietà idratanti dell’olio all’effetto estremamente rilassante evocato dalle manualità armonizzate di due operatori, offrendo agli ospiti un’esperienza unica sotto ogni aspetto.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet