Il Gruppo Grimaldi offre da diversi anni servizi regolari di linea per il trasporto di merci da e per il porto di Savona. Grazie alla sua posizione strategica e alle ottime connessioni autostradali, il porto di Savona può essere considerato un hub logistico centrale nella rete di collegamenti marittimi operati dal Gruppo. Le caratteristiche strutturali lo rendono inoltre particolarmente adatto all’imbarco di convogli eccezionali. Attualmente, lo scalo è servito sia da servizi di trasporto di mediolungo raggio sia di corto raggio, ovvero le cosiddette “Autostrade del Mare”.
Il servizio Euro-Med Service collega, con frequenza settimanale, il porto di Savona con il Nord Europa e il Mediterraneo Orientale. Cinque navi appartenenti alla categoria Multipurpose – Car Carrier sono impiegate sul servizio, che è dedicato sia al trasporto di auto, van e altri carichi rotabili, sia al trasporto di container, project cargo e convogli eccezionali. Il servizio Euro-Aegean, invece, è dedicato al trasporto di automobili nuove, furgoni e diverse tipologie di merci rotabili. Cinque navi di recente costruzione, tipo Car Carrier, collegano Savona una volta a settimana e a date fisse con numerosi porti nord europei e dell’intero Mediterraneo. Per il corto raggio, Savona è collegata ogni giorno con i porti spagnoli di Barcellona e Valencia.
Su questa direttrice, sono impiegate 4 navi ro-ro di ultima generazione della classe Eurocargo capaci di trasportare 4.200 metri lineari di carico rotabile ciascuna (camion e semi rimorchi), ad una velocità di 22 nodi. Dedicato al trasporto di merci, il servizio Savona -Tangeri collega una volta la settimana, con trasbordo a Barcellona, lo scalo ligure con il principale porto commerciale marocchino.
Infine, il Gruppo Grimaldi ha di recente inaugurato il primo servizio di trasporto passeggeri tra Savona e Barcellona: il servizio è effettuato tre volte la settimana dal traghetto Florencia. Con una lunghezza di 186 metri e una stazza di 26.000 tonnellate, il Florencia può trasportare 1.000 passeggeri, 170 auto nonché 2.250 metri lineari di carico rotabile ad una velocità di 23 nodi.
(anche su Savona & Impresa, n. 2 / 2015)