- Questo evento è passato.
Rette di ricovero per anziani e disabili
13 Ottobre 2015
Il seminario intende approfondire le problematiche connesse al rapporto giuridico tra utente ed ente erogatore ed il quadro normativo relativo agli oneri in capo al Comune susseguenti al ricovero di anziani, disabili presso strutture residenziali e a ciclo diurno, con particolare riferimento alle recenti novità che vengono emergendo in giurisprudenza circa il pagamento delle spese nei servizi alla persona (con particolare riguardo alle rette di ricovero) per i soggetti ultra65enni non autosufficienti o con handicap grave permanente.
Destinatari
Dirigenti e segretari comunali, responsabili ed operatori dei servizi sociali e degli uffici legali, gestori di strutture per anziani e disabili.
Programma
•Il quadro normativo in tema di concorso alla copertura del costo dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari. Il riferimento alla natura delle prestazioni tra sanità ed assistenza
•L’obbligazione alimentare ex art. 433 e ss. del Codice civile e la sua controversa applicabilità agli Enti pubblici anche in relazione alle previsioni di cui al D.Lgs. 109/1998. La compartecipazione al costo dei servizi residenziali da parte di non autosufficienti e disabili gravi alla luce delle recenti sentenze della Corte Costituzionale del 19 dicembre 2012 ed alla nuova disciplina sull’ISEE 2015
•La qualificazione giuridica del rapporto tra utente e struttura: l’orientamento che fa prevalere la dimensione pubblicistica del rapporto e l’orientamento che valorizza lo strumento contrattuale.
•Il rapporto contrattuale tra utente e struttura: ◦- la
formazione del contratto ◦- l’intervento nella stipulazione di soggetti terzi diversi dal soggetto ricoverato
◦- il consenso informato del soggetto ricoverato
◦- l’oggetto del contratto
◦- le clausole vessatorie
◦- le vicende del rapporto contrattuale
◦- morosità e dimissioni
•La gestione del credito: ◦- la fase istruttoria (individuazione del debitore principale e di eventuali garanti, termine di prescrizione, quantificazione del debito in conto capitale e per interessi, notizie di fatti impeditivi o estintivi della pretesa creditoria, ricostruzione documentale del rapporto intercorso)
◦- la fase operativa (intimazione e costituzione in mora, riconoscimento del debito, tentativo di definizione in via bonaria, istruttoria di eventuale definizione transattiva, istruttoria di eventuale pratica di rinuncia al credito)
◦- abrogazione della Legge 1580/1931 e conseguenze in tema di rivalsa nei confronti dei soggetti astrattamente tenuti agli alimenti.
•La riscossione coattiva: ◦- i problemi connessi all’applicabilità della procedura pubblicistica di esecuzione forzata dei crediti della P.A. alle entrate patrimoniali
◦- la riforma della riscossione (cenni) e le recenti modifiche normative
•L’ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1010: ◦- natura giuridica e formazione dell’atto
◦- enti abilitati al suo impiego, forme di notifica dell’ingiunzione, autotutela
◦- cenni sulle procedure di espropriazione mobiliare, immobiliare e presso terzi
Date, orario e sede
13 ottobre 2015 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Relatore
Dr. Riccardo BARBARO – Dirigente comunale, autore di pubblicazioni in materia di diritto degli EE.LL.
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)
La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.