- Questo evento è passato.
Il metodo NIOSH per la valutazione del rischio nelle movimentazioni manuali di carichi metodo ISO 11228-1.Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza
6 Ottobre 2015
Per Movimentazione Manuale dei Carichi si intende qualsiasi attività che richiede l’uso della forza umana per sollevare, abbassare, trasportare oppure muovere e mantenere in altro modo qualsiasi oggetto (incluso la movimentazione di animali e persone).
La Movimentazione Manuale dei Carichi espone il lavoratore ad un rischio, che deve essere valutato al fine di potere garantire il corretto svolgimento dei compiti assegnati, nel rispetto della sicurezza. Le affezioni cronico-degenerative della colonna vertebrale sono riscontrabili nei lavoratori ospedalieri, dell’agricoltura, dell’industria e del terziario. Sotto il profilo della molteplicità delle sofferenze e dei costi economici e sociali indotti (assenze per malattia, cure, cambiamenti di lavoro, invalidità) rappresentano uno dei principali problemi sanitari nel mondo del lavoro.
Il National Institute of Occupational Safety and Health pone le patologie da movimentazione manuale dei carichi al secondo posto nella lista dei dieci problemi di salute più rilevanti nei luoghi di lavoro ed ha proposto i modelli per la valutazione del rischio connesso al sollevamento dei carichi.
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze per la valutazione e la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico, secondo i metodi di valutazione previsti dalla norma ISO 11228-1.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Programma
METODO NIOSH UNI ISO 11228-2
APPLICAZIONE PRATICA DEL METODO NIOSH MONO TASK
•Le Keys Enter ed il carico cumulato. La valutazione semplificata per l’individuazione della presenza del rischio per i vari compiti lavorativi. La Quick Evaluation.
•Il calcolo del Lifting Index e applicazione a casi reali di compiti semplici Mono Task. Individuazione dei parametri caratteristici e indice di rischio.
APPLICAZIONE PRATICA DEL METODO NIOSH COMPOSITE TASK
•Il calcolo del Lifting Index applicato ai Compiti Composti e applicazione a casi reali di Composite Task.
•Identificazione dei task e compiti lavorativi compositi.
APPLICAZIONE PRATICA DEL METODO NIOSH VARIABLE TASK
•Il calcolo del Lifting Index applicato ai Compiti Variabili e applicazione a casi reali di Variable Task.
•Identificazione delle classi di peso, identificazione delle aree di prelievo e deposito. La valutazione del rischio.
APPLICAZIONE PRATICA SU CASI SPECIFICI E SIGNIFICATIVI IN AZIENDA
•Esercitazione pratica sui compiti lavorativi dei partecipanti e su casi reali presentati dai docenti, attraverso il supporto di video, sulle movimentazioni complesse.
Verifica finale di apprendimento
Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti sicurezza, Consulenti ed altre figure con responsabilità di sicurezza e salute
Date, orario e sede
6 ottobre 2015 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
c/o Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Relatore
Ing. Raffaele DI BENEDETTO – Fondatore del Centro Italiano di Ergonomia, si occupa di Ergonomia da diversi anni. Esperto ergonomo e formatore ufficiale del Centro Italiano di Ergonomia, è anche membro della commissione di Antropometria e biomeccanica dell’UNI.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)
La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona
•bonifico bancario su c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. presso Ca.Ri.Sa. – Ag. 1 Porto – CAB: 10601 – ABI: 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.