SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il rischio Radon gas nei luoghi di lavoro: obblighi di valutazione del rischio e interventi. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti sicurezza.

22 Ottobre 2015

Fin dall’anno 2001, in applicazione delle specifiche direttive dell’Unione Europea, il D.Lgs. 230/95 e s.m.i. ha introdotto nella legislazione italiana, in materia di radioprotezione dei lavoratori e della popolazione, specifiche disposizioni sulle sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti, con forte attenzione all’esposizione dei lavoratori al gas radon e ai prodotti di decadimento di esso.
In particolare il Capo III bis del decreto richiamato prevede, per gli ambienti di lavoro in sotterraneo sull’intero territorio nazionale e per quelli situati in particolari aree geografiche (“radon-prone areas”) una fase di valutazione della concentrazione del gas radon e, nel caso in cui i valori riscontrati superino il livello di azione attualmente fissato nello stesso decreto a 500 Bq/mc, l’adozione di azioni di rimedio tese a ridurre nell’arco di tre anni i valori della concentrazione al di sotto di esso. In caso di insuccesso dovranno essere applicate a quella situazione lavorativa, le specifiche disposizioni del Capo VIII relative alla protezione dei lavoratori dalle radiazioni ionizzanti.
Viene inoltre reso obbligatorio il ricorso all’apporto professionale dei soggetti iscritti agli elenchi di cui all’art.78 del d.lgs. 230/95 (“Esperti qualificati”) nella valutazione delle dosi conseguenti al superamento del livello di azione e all’adozione delle azioni di rimedio necessarie, affidando così ad essi insostituibili ruoli di terzietà.
Sono evidenti le implicazioni, anche sul piano medico legale e assicurativo, delle disposizioni richiamate che potrebbero comportare l’inserimento di specifiche patologie polmonari, notoriamente di varia eziologia, tra gli effetti sanitari imputabili alle radiazioni ionizzanti, e in particolare all’esposizione dell’apparato respiratorio al gas radon e ai prodotti di decadimento di esso.
Il D.Lgs. 230/95 rimanda a successivi provvedimenti da parte delle Amministrazioni competenti e di speciali organismi tecnici (Sezione speciale della Commissione tecnica) la definizione dei criteri operativi, procedurali ed organizzativi da applicare alle fasi del campionamento negli ambienti e della misura radiometrica, riconosciute essenziali per la qualità delle valutazioni alla base del sistema di radioprotezione sopra descritto.
Mentre la fase della misura radiometrica ha raggiunto una propria stabile qualità grazie anche alla partecipazione dei soggetti nazionali, tra cui l’INAIL, ai frequenti interconfronti a livello comunitario ed internazionale, la qualità della fase del campionamento, fondamentale per la valutazione dell’esposizione, potrebbe andare incontro ad un progressivo degrado nelle more dei provvedimenti previsto dal decreto 230/95.
Per quanto esposto è necessaria un’azione di formazione sulla specifica materia dell’esposizione al radon negli ambienti di lavoro, finalizzata a fornire ai datori di lavoro, agli RSPP e ai consulenti per la sicurezza strumenti di analisi e di valutazione che assicurino una maggiore, per quanto possibile, uniformità di giudizio per l’impiego ottimale delle risorse disponibili per la tutela dei lavoratori e della popolazione.
Il programma del corso di formazione, necessariamente rispondente alla specifica normativa applicabile, definisce i dettagli didattici tenuto conto dei modelli formativi previsti.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Imprenditori, Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Dirigenti. Organi di controllo. Consulenti per la sicurezza del lavoro.

Programma
•Il Radon: caratteristiche fisiche e biologiche.
•Esposizione al gas Radon: rischi associati e le interazioni con altri rischi.
•Esperienze e problematiche nell’applicazione della normativa: il Capo III bis del- Dlgs 230/95.
•Obblighi dei datori di lavoro, dirigenti, preposti nelle esposizioni lavorative.
•Intervallo.
•Tecniche di misura.
•Metodi di risanamento.
•Studi Epidemiologici sul radon.
•Direttive europee e radon: cosa prevede la nuova direttiva 2013/59 a partire da febbraio 2018.
•Discussione e Test finale di valutazione del grado di apprendimento

Date, orario e sede
22 ottobre 2015 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Relatore
Prof.ssa Luisa BIAZZI – Professore Associato Fisica Medica – Università di Pavia. Servizi di sicurezza de lavoro-sistemi di gestione qualità;protezione da campi elettromagnetici, laser, rumore. Esperto qualificato in Radioprotezione – abilitazione 3° grado. Segretario Generale ANPEQ. Membro UNI-UNICEN Sc 2 – “Radioprotezione”- Membro CEI Sc 62B “Apparecchi elettrici per uso medico”

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)

La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

Esponi i tuoi dubbi all’ autore

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=376272

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet