SVolta

Voci di Menu

Territorio

Liguria, il sapore dell’eccellenza tra materie prime, paesaggi e giovani chef di talento

Terra dell’olio d’oliva, dei gamberoni, della focaccia e del pesto, la Liguria vanta un patrimonio gastronomico unico in Italia, con una ricchezza di materie prime che si sposa naturalmente con la qualità. Sapori di terra e di mare danno vita, in Liguria, a una cucina gustosa che rispecchia le peculiarità di un territorio così generoso di materie prime e di prodotti di qualità come i 14 presidi Slow Food, simboli dell’eccellenza ligure in ambito enogastronomico: l’acqua di fiori di arancio amaro di Vallebona, i fagioli di Badalucco, Conio e Pigna, la toma di pecora Brigasca, il carciofo di Perinaldo, l’aglio di Vessalico, l’asparago violetto di Albenga, la castagna di Calizzano e Murialdo, il chinotto di Savona, la piccola pesca artigianale del porto di Noli, l’albicocca di Valleggia, lo sciroppo di rose, la razza bovina cavannina della Val d’Aveto, il gallo nero della Val di Vara, la tonnarela di Camogli.

Nelle città o nei borghi di montagna, sulle colline o nei piccoli paesini affacciati sulla costa, nelle antiche trattorie o nei ristoranti stellati, i sapori liguri trovano nuova linfa grazie a giovani chef di talento, che reinterpretano la tradizione gastronomica locale con un tocco moderno ma sempre rispettoso delle materie prime.

Luca Collami del ristorante “Ristorante Capo Santa Chiara” di Genova, Paolo Masieri del ristorante “Paolo e Barbara” e Andrea Sarri del ristorante “Sarri”, tutti membri Jeunes Restaurateurs d’Europe, sono i giovani rappresentanti dell’alta gastronomia ligure a livello europeo che, con, rigore, talento e passione, danno vita a una cucina moderna ma profondamente radicata nel territorio.

Il pesce fresco e i crostacei sono la vera specialità di Collami, che propone ai propri ospiti sorprendenti abbinamenti di gusto e stile con piatti come il baccalà con tartufo nero, accompagnati da verdure di stagione, pane, focaccia e grissini fatti in casa. Scelte forti e decise caratterizzano la cucina di Paolo Masieri, con grande protagonista il pesce di Sanremo, abbinato ai prodotti ortofrutticoli dell’azienda agricola dello chef come la patata quarantina genovese, i fagioli di Pigna, l’olio extravergine e il miele. Il pescato del giorno, i prodotti della terra curati dall’azienda agricola dello zio Fanio e i pani fatti in casa sono il piatto forte dell’arte culinaria di Andrea Sarri che, con semplicità e fantasia, unisce i sapori di terra con quelli di mare in specialità deliziose come la cima di calamaretti su panissa al cipollotto.

In Liguria opera anche il più giovane chef stellato d’Italia, il ventitreenne bresciano Augusto Vanzelli, alla guida del ristorante Agrodolce di Oneglia (IM) dove, per alcuni mesi, ha lavorato fianco a fianco con l’allora presidente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, Andrea Sarri. Dalla ricerca continua di nuovi accostamenti e di combinazioni di sapori in grado di emozionare e stupire anche i palati più esigenti nascono le creazioni di Vanzelli, piatti che reinterpretano la cucina tradizionale ligure con prodotti tipici il pesce che si abbina alle eccellenze italiane come la burrata e il Campari.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet