Settant’anni di lavoro insieme: 1945-2015. L’Unione Industriali della Provincia di Savona si avvicina all’importante appuntamento del 70esimo anniversario, che verrà celebrato nel corso della consueta assemblea annuale.
L’Unione Industriali di Savona nacque proprio nel luglio del 1945, sul finire del secondo conflitto mondiale. Il 5 luglio, per l’esattezza, quando 101 rappresentanti del mondo dell’impresa, nel ridotto del teatro Chiabrera a Savona, diedero vita alla Associazione fra le imprese industriali denominata “Unione Industriali della Provincia di Savona”.
“Ad essa potranno essere aggregate Associazioni aventi scopi affini, con le modalità da stabilirsi caso per caso dalla Giunta dell’Unione. L’Unione aderisce alla Confindustria, assumendo così il ruolo di componente primaria del sistema di rappresentanza delle imprese italiane produttrici di beni e di servizi quale definito dallo Statuto della Confederazione stessa. In dipendenza di ciò essa acquisisce i diritti e gli obblighi conseguenti, per se e per i propri soci…”, recita l’inizio dello Statuto fondativo.
Nel corso dei settant’anni di attività, che hanno caratterizzato in modo determinante la vita e la produttività del territorio savonese, si sono succeduti 13 Presidenti, alla guida dell’Unione Industriali, assistiti da tre Direttori. Oggi, l’associazione conta in tutto 325 associati, e rappresenta una delle realtà più importanti del tessuto economico ligure. Il 70esimo compleanno, una lunga storia di impresa e di imprese, sarà celebrata dall’attuale Presidente Elio Guglielmelli, nella giornata di giovedì 16 luglio, all’interno della fortezza del Priamar, a Savona.