Eccessiva burocrazia, destino del Porto di Savona, sviluppo dell’industria in Val Bormida, potenziamento del turismo in riviera. Questi, assieme a molte questioni dei lettori di SVolta.net, sono stati alcuni degli argomenti al centro del confronto tra i candidati alle elezioni regionali organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, che si è svolto venerdì 22 maggio alle ore 15.00 nella Sala Rossa della sede UISV di Via Gramsci, a Savona.
Al dibattito, moderato dal giornalista Gilberto Volpara, erano presenti le candidate Presidenti Raffaella Paita (PD, coalizione di centrosinistra) e Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle). Su delega dei candidati Presidenti, erano altresì i candidati al Consiglio Regionale Sergio Lugaro (in vece di Luca Pastorino, Rete a Sinistra), Roberto Melone (in vece di Antonio Bruno, L’Altra Liguria) e Angelo Vaccarezza (in vece di Giovanni Toti, Forza Italia, coalizione di centrodestra).
A portare i saluti iniziali, il Presidente dell’Unione Industriali Elio Guglielmelli.
“Abbiamo voluto intavolare un dibattito sui temi fondamentali per il governo di questa Regione. Grazie ai candidati che hanno dimostrato la loro disponibilità. Ci auguriamo che questo confronto possa essere di stimolo per affrontare i problemi che noi da sempre poniamo all’attenzione della politica, e sia di auspicio per il prossimo governo del territorio”.
Ritmi serrati, poco più di un’ora di tempo, con circa un minuto di risposta per ciascuna domanda (trenta secondi in più, in deroga, per Alice Salvatore e Raffaella Paita, in quanto candidate Presidenti): i candidati presenti hanno fornito i loro punti di vista e le loro proposte su alcune tematiche di grande attualità, a cuore del tessuto imprenditoriale della provincia di Savona.
Le risposte dei candidati presenti saranno pubblicate integralmente su SVolta.net