Mario Bongiorni e il docente Nando De Angelis hanno coordinato i giovani maitre e chef del progetto EXPO-SCUOLA nell’aperitivo in rosa che ha visto presentare le eccellenze della nostra Regione in un intrigante cocktail molecolare con le bollicine dello spumante metodo classico dell’azienda Durin di Ortovero.
I ragazzi di Italian Food Riviera Class e il barman hanno dato prova di grande abilità con la sferificazione dello sciroppo di basilico e chinotto dell’azienda Pamparino di Finale Ligure, mentre i giovani chef, guidati dal docente di cucina, hanno servito su pane di Gavenola le specialità al mortaio in olio extra vergine di oliva taggiasca “ CRU Maina” del frantoio Sommariva.
Considerato il successo dell’evento e la spettacolarità della performance, il laboratorio molecolare potrebbe essere replicato all’Esposizione universale di Milano, nella giornata del 23 maggio che vedrà i giovani talenti dell’alberghiero impegnati nelle attività laboratoriali dell’area del FARE – “Casa Liguria” nel Padiglione Italia.
La marcia di avvicinamento a Milano2015, come previsto dal programma Expo-Scuola, prevede tutta una serie di azioni formative in situazione: educational, cooking show, eventi e cene come quella del prossimo 15 maggio 2015 dedicata al Memorial B. Marchiano che vedrà i migliori studenti competere per il piatto dei discepoli di Escoffier.
L’aperitivo in rosa è stato realizzato in collaborazione con L’Antica Osteria dei Leoni di Albenga con il coordinamento dei docenti Monica Barbera, Roberto De Palo, Franco Laureri e lo chef Aurelio Pepe.