Nuovo appuntamento con “ScienzAsavona”, iniziativa di carattere divulgativo denominata che consta di cinque incontri, idealmente uno al mese, dedicati a diversi argomenti scientifici.
Il ciclo, a cura del Liceo O. Grassi in collaborazione con l’Associazione “Amici del Festival della Scienza” di cui il Liceo fa parte, e con il patrocinio e la partecipazionedel Comune di Savona, viene proposto con il duplice obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti del Liceo nell’organizzazione di eventi dall’elevato valore formativo e di invitare, non solo i docenti e gli “addetti ai lavori”, ma l’intera cittadinanza a confrontarsi con tematiche scientifiche di grande attualità.
Ogni incontro è accompagnato da letture a tema; il compito degli allievi del Liceo è, in particolare, quello di animare la platea, leggendo ed interpretando i suggestivi brani e dialoghi scelti dai relatori a corollario della loro esposizione, secondo la formula della conferenza-lettura.
Il quinto incontro di ScienzAsavona è il 12 Maggio 2015 alle ore 17.30 con la conferenza scientifica:
“Prego, si accomodi Mr. Feynman c’è un sacco di spazio…”
Relatore: Alberto Diaspro, Direttore del Dipartimento di Nanofisica presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Professore di Fisica Applicata dell’Università di Genova. Si occupa di Microscopia alla nanoscala e Nanobiotecnologie. Presiede OWLS (OpticsWithin LifeSciences) e nel 2014 ha costituito il centro internazionale Nikon Imaging Center presso IIT con finanziamento della Nikon, primo centro in Italia, tra i quattro in Europa e nove al mondo. È stato insignito dell’Emily M. Gray Award per il 2014.
Location:Officine Solimano, piazza Pippo Rebagliati.