“Santuario – Immagini di un borgo tra storia, arte e fede”. Si intitola così, il libro pubblicato da Marco Sabatelli Editore, realizzato da Laura Arnello, Giovanni Farris, Giovanni Gallotti, Maria Luce Gazzano, per celebrare la ricorrenza del bicentenario dell’incoronazione di Nostra Signora di Misericordia a Savona.
“L’occasione è il bicentenario dell’incoronazione della Madonna di Savona da parte di Pio VII nel 1815”, spiega Dario Sabatelli, titolare della casa editrice che ha curato il progetto. “Per celebrare questo evento, la nostra casa editrice ha deciso di pubblicare questo libro dedicato al Santuario e a tutti gli eventi storici che gravitano attorno a esso”.
Il libro è frutto di una collaborazione con il Circolo fotografico di Celle Ligure.
“Si tratta di una ricerca fotografica che riesce ad abbinare foto moderne con quadri e disegni molto antichi”, prosegue. “C’è per esempio un’immagine della processione disegnata da un viaggiatore inglese del 1800, che viene affiancata alla foto durante l’ultima processione, dove si vede che tutto è cambiato tutto è rimasto uguale. Ci sono molti di questi accostamenti”.
Un libro soprattutto fotografico, disponibile in vendita in tutte le librerie della Liguria, volto a offrire “un’immagine del santuario un po’ diversa”.