SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Lavorare in sicurezza in ambienti ostili on in situazioni difficili: spazi confinati e lavori in altezza. – 8 ORE

14 Aprile 2015

Il Decreto Legislativo n.81/2008, all’art.37, comma 12, prevede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, dopo aver svolto una prima formazione di base di 32 ore, annualmente partecipi ad un corso di aggiornamento di durata variabile a seconda della dimensione aziendale ed in particolare non inferiore alle 8 ore nelle aziende che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso è realizzato a seguito di un accordo intervenuto tra le parti sociali al fine di ottemperare agli obblighi di legge e si pone l’obiettivo di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza il necessario aggiornamento sulle novità intervenute sul tema.

Al fine di consentire la prosecuzione dei percorsi formativi annuali anche gli RLS che hanno già frequentato precedentemente iniziative di aggiornamento, nell’ambito del recente rinnovo dell’accordo intervenuto tra Confindustria Liguria, CGIL, CISL e UIL Liguria si è definito di introdurre nuovi e diversi argomenti di approfondimento, rispetto alle precedenti edizioni, come di seguito evidenziato.

-.-.-.-.-

Il lavoro in ambienti confinati manifesta notevoli particolarità per i possibili rischi ai quali si possono esporre coloro che svolgono tali attività.
Di conseguenza è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 177 (G.U. n 260 del 8/11/2011) che disciplina il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi destinati ad operare nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Il decreto si applica ai lavori negli ambienti di cui all’articolo 66 (pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie e in generale in ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili, ove sia possibile il rilascio di gas deleteri) e articolo 121 (pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e negli ambienti confinati di cui all’allegato IV, punto 3, del medesimo decreto legislativo (le tubazioni, le canalizzazioni e i recipienti, quali vasche, serbatoi e simili).
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori le conoscenze di base per poter individuare i pericoli a cui sono esposti i lavoratori nelle situazioni caratteristiche degli ambienti confinati .

Le cadute dall’alto rappresentano spesso accadimenti in grado di descrivere sinteticamente alcune carenze tipiche dell’organizzazione del lavoro.
Infatti in ogni evento di tale natura risulta quasi sempre riconoscibile una combinazione di inadeguatezza o assenza di attrezzature ed apprestamenti insieme ad una carenza di informazione e formazione degli operatori coinvolti sul tema.
Il seminario si pone l’obiettivo di chiarire il quadro fenomenologico in modo da consentire ai partecipanti, che in caso di utilizzo di particolari mezzi di protezione o attrezzature dovranno frequentare apposite sessioni di formazione, di individuare e mettere in pratica le misure e le tecniche di prevenzione e protezione più efficaci.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Rappresentanti Lavoratori Sicurezza

Programma

Spazi confinati
•Aspetti normativi di riferimento (D.Lgs. n.81/2008 e D.P.R. n.177/2001)
•Concetto di ambiente confinato
•Gli obblighi di formazione, informazione e addestramento.
•Identificazione degli agenti pericolosi e dei rischi associati
•Ambienti e lavorazioni in cui possono essere presenti o si possono sviluppare sostanze pericolose
•Valutazione e gestione dei rischi

I lavori in quota e la prevenzione delle cadute dall’alto
•Le tipologie delle aree di lavoro, delle coperture e la scelta delle attrezzature e dei DPI
•Come si accede in modo sicuro alla copertura degli edifici o in quota
•Come ci si protegge durante le lavorazioni in quota
•Informazioni specifiche per lavorazioni con rischio di caduta dall’alto
•Dove è possibile acquisire le informazioni necessarie alla prevenzione
•Come valutare l’idoneità alla mansione

Verifica finale apprendimento

Date, orario e sede
14 aprile 2015 – Orario: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Relatori
Arch. Jessica ILLARCIO – Esperto aziendale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Rappresentante Sindacale

Quota di partecipazione
Euro 270,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 300,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)

La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099)
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P. IVA 00861910099) presso CA.RI.SA. – Ag.1 Porto – CAB 10601 – ABI 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 – BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

Dettagli

Data:
14 Aprile 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=341984

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet