La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione del 27 marzo 2015, il bando “Agevolazione a favore delle attività economiche per prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche (dispositivi e/o impianti)” nell’ambito dell’azione 3.1.1, Asse 3 – Competitività delle imprese, del Programma operativo Fesr Liguria 2014-2020.
Il bando promuove la dotazione da parte delle micro, piccole e medie imprese liguri di sistemi (dispositivi e/o impianti) di auto protezione in caso di calamità alluvionali. Destinatari del bando sono le micro, piccole e medie imprese. Gli investimenti devono riguardare unità locali ubicate sul territorio della Regione Liguria e devono essere completati entro 6 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione.
Le risorse assegnate al bando sono pari a 10.000.000 di euro. L’agevolazione, concessa in regime “de minimis”, consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del:
50% dell’investimento ammissibile per i soggetti che non hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali
60% dell’investimento ammissibile per i soggetti che hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di precedenti eventi atmosferici eccezionali
80% dell’investimento ammissibile per i soggetti che hanno subìto danni segnalati alla Camera di Commercio competente a seguito di più eventi atmosferici eccezionali occorsi.
L’investimento ammissibile agevolabile non può essere inferiore ad euro 5.000 e superiore a 20.000 euro.
Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema bandi on line dal sito filse.it a decorrere dal 29 aprile 2015 al 26 maggio 2015. La procedura informatica sarà a disposizione delle imprese dal 15 aprile 2015.
Di seguito è possibile consultare e scaricare il bando e la relativa modulistica.