Sarà il treno il mezzo più competitivo per raggiungere Expo Milano 2015. E l’evento simbolo di questa orgogliosa rivendicazione di ruolo da protagonista nel trasporto passeggeri sarà l’introduzione in servizio, sui binari dell’alta velocità italiana, del Frecciarossa 1000, il più moderno e tecnologico treno veloce europeo, realizzato in joint tra Bomardier Transportation Italy e AnsaldoBreda.
Parola di Michele Mario Elia, amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane in occasione della presentazione di un Frecciarossa interamente vestito con i colori e il logo di Expo. Il nuovo Frecciarossa 1000 – evoluzione delle piattaforme Zefiro 380 di Bombardier e V250 di AnsaldoBreda – è lungo 200 metri, con otto carrozze per massimo 600 passeggeri, con potenza motrice distribuita lungo i carrelli di tutte
le carrozze, e potrà viaggiare a 360 chilometri orari, anche se nei test è provato anche a quasi 400. La commessa in corso, per un valore di 1,5 miliardi di euro, riguarda la consegna a Trenitalia di 50 esemplari del supertreno.
Nel frattempo, con l’arrivo del terzo nuovo convoglio Vivalto, sono saliti a dieci i treni a doppio piano di nuova generazione in dotazione alla flotta ligure di Trenitalia. L’investimento complessivo di 100 milioni di Euro, equamente suddivisi tra Regione Liguria e Trenitalia, previsto nel Contratto di servizio stipulato nel 2009, permetterà di far salire a 15 i treni Vivalto in circolazione in regione. Entro la primavera infatti, con la consegna di altri cinque convogli, sarà completata la fornitura programmata. Tutti i convogli sono trainati da locomotive E464 Bombardier costruite nello stabilimento di Vado Ligure e possono trasportare fino a 600 persone sedute. Le carrozze a doppio piano sono prodotte nelle officine di AnsaldoBreda.
La Regione è impegnata anche a sostenere il programma l’Omneo Italy di Bombardier, il nuovo tipo di treno sul quale l’azienda, nell’ambito della propria strategia di diversificazione, ha in corso di valutazione l’eventuale sviluppo. Un treno che costituirebbe una consistente innovazione nel campo dei trasporti regionali passeggeri. L’Omneo, presentato a Berlino da Luigi Corradi, ad di Bombardier Transportation
Italy, per quanto riguarda le commesse italiane verrebbe costruito nello stabilimento di Vado Ligure e potrebbe essere determinante per lo sviluppo del sito. Su questo progetto è stato stipulato un protocollo d’intesa tra Bombardier Transportation Italy e Regione Liguria.
Con l’accordo, la Regione Liguria si impegna a sostenere le attività di ricerca e innovazione tecnologica individuati dalla Bombardier Transportation Italy attraverso l’attivazione di strumenti di programmazione finanziabili nell’ambito dei fondi europei.
Omneo è un treno spazioso, con un’offerta di posti superiore del 35% rispetto ai classici treni a due piani, grazie anche a carrozze larghe 3 metri. A seconda della composizione e dell’allestimento, può ospitare fino a 660 persone sedute, per una capacità complessiva di 1100 passeggeri. La velocità massima può variare da 160 a 200 chilometri orari