SVolta

Voci di Menu

Territorio

Guglielmelli (UISV): “La prossima amministrazione regionale si ricordi dell’industria”

“Ci auguriamo che la prossima amministrazione abbia un occhio particolare per la attività industriale, una realtà che coinvolge tutti i settori e favorisce commercio e artigianato, mettendo tutte le diverse attività in collegamento tra loro. Servono scelte importanti, che vengano portate avanti con fermezza e con caparbietà, e siamo disponibili a dare il nostro contributo”.

Così afferma, in esclusiva per SVolta.net, il Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, Elio Guglielmelli. Da parte sua, un appello alle istituzioni e alla politica, per una maggiore attenzione nei riguardi dell’industria, su alcuni temi in particolare: meno burocrazia, più infrastrutture, più turismo.

“Le richieste che rivolgiamo alla prossima Giunta regionale sono, purtroppo, le stesse cose che chiediamo a gran voce da tempo. Innanzitutto, una forte sburocratizzazione, fondamentale per i procedimenti amministrativi e autorizzativi, al fine di dare la possibilità alle aziende di fare investimenti, restare al passo con i tempi, creare posti di lavoro. Secondo punto cardine, un importante piano di opere pubbliche, con interventi sulle infrastrutture. Il mondo dell’impresa ha bisogno di migliori collegamenti, di ogni tipo, ferrovie e autostrade efficienti. Servono opere di rilievo nelle infrastrutture della Liguria, anche per quanto riguarda le infrastrutture telematiche, le autostrade della rete: chiediamo Internet veloce in tutta la regione”, nota ancora il capo degli industriali savonesi.

Altro elemento importante, il turismo.

“Si dovrebbe dare un incentivo agli operatori turistici, affinché i rappresentanti della categoria dell’accoglienza possano essere messi in condizione di lavorare al meglio, per esempio favorendo l’efficientamento energetico delle strutture, agevolando chi investe, o promuovendo ristrutturazioni e recuperi attraverso normative che permettano di ottenere immobili di pregio sul costruito, così da poter essere competitivi”, aggiunge Elio Guglielmelli, Presidente UISV.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet